La scorsa settimana è stata annullata la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, atteso nel pomeriggio di giovedì 12 per inaugurare il rinnovato Teatro Cavour a Porto Maurizio.
I giorni prima della visita sono stati contraddistinti da un fervore crescente per le vie del capoluogo, intento a “rifarsi il look” al meglio per far bella figura con la carica politica più prestigiosa d’Italia.
D’altronde è normale fare di tutto per farsi piacere da chi è d’interesse, e allora ecco bandiere, vessilli e chi più ne ha più ne metta. Anche la sede della Provincia ha cominciato a mettersi a nuovo con grande energia, rinnovando tutto il muretto d’affaccio sull’Aurelia con uno sfavillante color bianco di cui non si aveva memoria da lustri.
Solo che… Sergio non è arrivato. E allora basta. Fine del restauro. Il rifacimento del muretto è stato prontamente abbandonato. Perché effettivamente conta farsi belli solo a chi d’interesse, e noi che abitiamo a Ponente alla fin fine siamo abituati a brutture e degrado.
Un restauro a metà, sperando che il Presidente torni presto per un tumultuoso ricominciare dei lavori.