È comparsa oggi una scritta antisemita in un carruggio vicino al municipio di Pigna, all’ingresso del museo. “Trutalli ebreo brucia”: questo il contenuto dell’iscrizione che attacca il sindaco Roberto Trutalli per la sua vicinanza al popolo ebraico.
Trutalli ha commentato di essere senza parole, anche se non è nuovo a ricevere minacce. Il sindaco ha espresso il suo dispiacere per il clima di tensione che si è venuto a creare.
In seguito all’accaduto, il sindaco ha programmato un sopralluogo sul luogo della scritta, considerando anche di sporgere denuncia. L’autore del gesto risulta attualmente sconosciuto.
Ad esprimere solidarietà al primo cittadino è intervenuto il consigliere regionale del PD, Enrico Ioculano, che commenta: “Condanno fermamente ogni forma di antisemitismo e odio. Questi atti sono inaccettabili e non rappresentano i valori della nostra comunità. Rimaniamo uniti nel difendere la dignità e il rispetto reciproco. Sostengo il sindaco Truttalli in questo momento difficile e mi impegno a promuovere una cultura di pace e tolleranza”.
“Esprimo tutta la mia solidarietà al sindaco di Pigna, Roberto Trutalli, vittima di scritte antisemite”, gli fa eco la consigliere regionale della Lega, Sonia Viale. “Lo conosco personalmente e gli sono vicina. L’odio non deve trovare posto nella nostra comunità e va condannato in maniera trasversale da tutti. Il rispetto è un valore imprescindibile e non si deve ammettere alcuna tolleranza verso le scritte che inneggiano alla violenza e a ogni forma di odio”.