video
play-rounded-outline
07:26

Questa mattina presso la sala del ristorante Baia del Forte, nel porto di Ventimiglia, è stata presentata la quinta edizione della manifestazione enogastronomica “Sapori alla Marina“, che si terrà il 2, 3 e 4 settembre prossimi a Cala del Forte.

L’evento, organizzato dalla Confcommercio di Ventimiglia, vede la partecipazione di molti ristoratori, che presenteranno i loro prelibati piatti, ma non solo, e si svolgerà ogni giorno dalle 19 alla mezzanotte.

Saranno un gruppo di due pasticcerie e 18 ristoratori locali, anche stellati, che proporranno una grande varietà di portate, specialità tipiche della cucina ligure locale e portate particolari e ricercate, accompagnate da ottimi vini e birre, con un intrattenimento musicale che allieterà l’evento con musica di sottofondo, alternata all’esibizione di gruppi musicali.

Fra le novità di quest’anno, per volontà precisa del Comune di Ventimiglia, durante la prima serata, ci sarà la possibilità di accedere a informazioni sanitarie e screening gratuiti per la prevenzione da parte dell’Asl 1 imperiese, che partecipa all’evento.

All’incontro sono intervenuti fra gli altri, con le acque del porto alle spalle, il presidente della Confcommercio di Ventimiglia Dario Trucchi, il direttore del porto di Cala Del Forte Marco Cornacchia, il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro, il presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana e l’assessore regionale Marco Scajola.

“Il porto di Ventimiglia va vissuto anche dai ventimigliesi”, commenta Trucchi. “Questa è la nostra filosofia. Vivere in sintonia con la città. Anche il ventimigliese vive il porto. Ringrazio il direttore e tutti i partner che hanno partecipato all’evento”.

“Oltre alla giunta e all’Asl abbiano più ristoratori rispetto allo scorso anno”, gli fa seguito Marco Cornacchia. “Quando Dario mi ha proposto questo evento ho aderito, perché già 2 anni prima del Covid avevo apprezzato molto l’evento che si era tenuto in piazza. Il porto vuole essere in qualche modo un volano di tutto quello che succede a noi, con eventi culturali, concerti e attività. Devo dire che il Comune ci dà parecchio una mano in tal senso”, continua sorridendo. “Questo in particolare è il saluto all’estate ed il benvenuto al mese di settembre, un mese importantissimo e per il porto di altissima stagione, per via degli eventi a carattere nautico ed i saloni come quelli di Monaco e soprattutto Genova”.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste complete a Dario Trucchi, Marco Cornacchia, Flavio Di Muro, Alessandro Piana e Marco Scajola.