“La piazza è bellissima e diventerà ancora più bella”, Donato Piccirilli, vicesindaco di Santo Stefano al Mare, esordisce così ai nostri microfoni presentando il progetto di riqualificazione di piazza Aurelio Saffi.
Una serie di lavori, che partono dai sottoservizi, con un’attenzione particolare rivolta al discorso idrologico e del verde. Inoltre, Santo Stefano al Mare, il cui motto è ‘Un borgo, tante vacanze‘ sta lavorando per rendere il paese sempre più inclusivo, come si è potuto vedere già con la sedia Job, e per questo vuole abbattere le barriere architettoniche di piazza Saffi.
Le parole di Donato Piccirilli
“Questa piazza verrà riqualificata con una serie di lavori, partendo dai sottoservizi, perché da molto tempo i cittadini aspettano questa opportunità, per fare in modo di andare ad eliminare tutta una serie di problemi dovuti soprattutto al discorso idrogeologico. Una particolare attenzione sarà sul verde; faremo in modo di non andare a toccare assolutamente il verde esistente ma andremo ad implementare questo per far sì che la piazza sia ancora più curata e carina. ‘Un borgo, tante vacanze’, Santo Stefano sta lavorando per rendere il paese sempre più inclusivo, come si è potuto vedere già con la sedia Job, e per questo vogliamo abbattere le barriere architettoniche di piazza Saffi”, dichiara Piccirilli.
Il Programma regionale di Rigenerazione urbana
Per ciò che concerne i fondi necessari per la realizzazione il vicesindaco spiega: “Stiamo partecipando ad un bando di rigenerazione urbana, bandito dalla Regione Liguria, e siamo fiduciosi perché siamo praticamente con un progetto definitivo; per questo devo ringraziare i nostri uffici, in particolare l’architetto Mariano Zampino che ci ha dato una grossissima mano per farci trovare pronti nel momento in cui dovremo presentare tutto in maniera esecutiva”.
L’intervista completa a Donato Piccirilli nel video-servizio a inizio articolo.