Santo Stefano al Mare, la Comunità di Villaregia celebra trent'anni di attività
play-rounded-outline
01:48

L’Associazione culturale Comunità di Villaregia celebra trent’anni di attività con una conferenza presso la Sala Polivalente di Santo Stefano al Mare, con l’intervento di diversi docenti universitari e studiosi che, con le loro relazioni, hanno contribuito nel corso degli anni alla pubblicazione del Bollettino di Villaregia.

La missione dell’associazione è la valorizzazione del patrimonio culturale dell’intera Liguria occidentale. L’Associazione “Comunità di Villaregia” prende il nome dagli sviluppi storici coincidenti con la comparsa sulla scena del monastero benedettino di Santo Stefano di Genova, che, nella seconda metà dell’anno mille, amplia i suoi diritti spirituali e materiali su di un vasto territorio che va dalla zona dell’attuale Santo Stefano al Mare fino al fossato dei Casai.

“Oggi è una festa tra amici”, afferma il presidente e fondatore Anselmo Avena: “Oltre ai nostri collaboratori storici, sono presenti sette professori universitari, e l’Istituto Pontificio di Archeologia Cristiana. Hanno aderito quasi tutti gli invitati, ad ascoltare relazioni di archeologia, storia, arte e letteratura. Trent’anni è un bel traguardo“.

“Le Civiche Amministrazioni di Riva Ligure e Santo Stefano al Mare – commentano i due Sindaci Giorgio Giuffra ed Elio Di Placido – hanno voluto sostenere questa lodevole iniziativa, essendo da sempre molto vicine alla cultura, alla sensibilizzazione della stessa, all’avvicinamento ed alla conoscenza del ricco patrimonio storico culturale che ci caratterizzano. Le ricorrenze particolari – concludono – d’altronde vanno sempre festeggiate“.