Nel corso dell’evento ‘Orientamenti’ Dreamers tenutosi al Cinema Centrale in concomitanza con il 75esimo Festival della Canzone Italiana abbiamo avuto l’occasione di scambiare quattro chiacchiere con Gli Autogol, trio di comici composto da Michele Negroni, Alessandro Iraci e Alessandro Trolli, attivo dal 2009 con l’omonimo canale Youtube, e protagonisti di spettacoli teatrali e programmi radiofonici in cui propongono parodie ed imitazioni a tema prevalentemente calcistico.
A margine dell’evento, nel giorno peraltro dei 20 anni dalla nascita di Youtube. abbiamo scambiato quattro chiacchere con il trio, partendo dai loro esordi.
“Personalmente il mondo della comicità da piccolo, i film di Paolo Villagio, Benigni, Aldo Giovanni e Giacomo sono stati un ispirazione molto forte – dice Michele Negroni, membro del trio – Ci hanno fatto innamorare e i loro film, gli spettacoli come Tel chi el Telùn. Penso di poter parlare a nome di tutti e tre, visto che condividiamo gli stessi miti di infanzia, che ci hanno fatto appassionare a questo mondo.”
C’è un personaggio del mondo del calcio che non siete mai riusciti ad imitare?
“Beh ce ne sono un po – risponde Alessandro Iraci -. Penso ad esempio ad un personaggio del quale avevamo i testi e qualche anno fa dava numerosi spunti, ossia Walter Mazzarri. Il problema è che la voce non riusciamo a prenderla. Essendo in tre e quindi, con il compito anche di farci da censori a vicenda,, per capire se l’imitazione funzionava.”
Nel video l’intervista completa al trio di comici.