SanremoJunior

Lo scorso fine settimana, al Teatro Ariston di Sanremo, Yasmina Husniddinova, 11 anni, rappresentante dell’Uzbekistan, si è aggiudicata il prestigioso Grand Prix 2025 nella 16esima edizione di SanremoJunior, il concorso canoro internazionale per cantanti fra i 6 e i 15 anni. La giovane uzbeka, con S’il suffisait d’aimer – noto successo di Celine Dion – ha ricevuto l’unanimità dalla qualificata giuria, presieduta dal Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso, direttore della Banda Nazionale della Guardia di Finanza.

L’altro ambìto premio assegnato è stato il Prix Committee SanremoJunior, che è andato alla concorrente proveniente dall’Argentina, Fiorella Valentina Concepcion Gerardi, con il suo brano La forza – che lo ha ricevuto dal vicepresidente di SanremoJunior, Dennis Alberti.

Gli altri importanti riconoscimenti – il Premio dello Studente (votato da oltre 100 alunni delle scuole della provincia presenti in sala) – e il Premio Alice “Artemis” Viganò (in memoria della giovane clarinettista della SanremoJunior Orchestra, scomparsa prematuramente) decretato dai musicisti della stessa orchestra, condotta dal Maestro Alessandro Scaglione – sono andati rispettivamente al Finalista dell’Italia Eric Koci, giovane cantautore 14enne di Vignola (Modena), con la sua In un mondo diverso, e alla Finalista dell’Indonesia Carissa Angel Indyra Putri, di 14 anni, con Royals.

Sono state 25 le nazioni rappresentate in questa edizione: Argentina, Armenia, Australia, Austria, Azerbaijan, Bielorussia, Brasile, Bulgaria, Finlandia, Francia, Germania, India, Indonesia, Italia, Kazakhstan, Malaysia, Moldova, Montenegro, Macedonia del Nord, Romania, Russia, Sud Africa, Thailandia, Ucraina e Uzbekistan.

GEF (Global Education Award)

Giovedì, venerdì e sabato sono stati invece dedicati alla 26esima edizione del GEF – il Festival Mondiale di Creatività nella Scuola – riservato a scuole pubbliche e private e associazioni, nazionali e internazionali, che si sono esibite nei campi di musica, danza, ginnastica, moda, musical e teatro, davanti alle rispettive giurie.

Giovedì, al Teatro Ariston, è stato il turno delle finali di musica (prima parte), musical, danza e ginnastica (ritmica e artistica).
Venerdì (mattina e pomeriggio) al Teatro del Casinò, si sono svolte le rappresentazioni teatrali, mentre al Teatro Ariston, in serata, si è svolta la seconda parte della finale della musica.

Sabato, dopo l’allegrissima e coloratissima sfilata del pomeriggio con tutti i partecipanti per le vie del centro, in serata è stato il momento dello spettacolo finale con la consegna dei premi e le esibizioni dei vincitori di musica, musical, danza e moda, oltre a quelle degli ospiti.

Il prestigioso Global Education Award 2025 è andato quest’anno all’Ambasciatore Stefano Pontecorvo; il GEF Music Award 2025 lo ha ricevuto il cantante/autore e compositore Gigi Finizio; mentre l’Award Prix Modigliani è stato assegnato al Dottor Carlo Pepi.

La serata di mercoledì di SanremoJunior e quelle di giovedì, venerdì e sabato e le rappresentazioni di Eurotheatre di venerdì del GEF, sono state seguite con migliaia di visualizzazioni in diretta streaming sui canali YouTube di SanremoJunior e del GEF, riscuotendo un notevolissimo successo e gradimento.

Soddisfatto su tutti i fronti il patron delle due manifestazioni, il cav. uff. Paolo Alberti: “La cosa che mi ha dato maggior soddisfazione è che, da più parti, ho ricevuto lo stesso commento: ovvero che questi due eventi del 2025 siano stati i migliori di sempre. Questo è il massimo che si possa desiderare dopo il grande sforzo organizzativo, durato un anno intero, del mio staff e del sottoscritto. Una massiccia affluenza di 2000 persone provenienti da 25 nazioni – fra insegnanti, genitori, parenti e amici – ha riempito ancora una volta la nostra città, in un periodo di bassa stagione, che ha interessato non solo Sanremo, ma tutto il comprensorio, con 6.000 presenze alberghiere”. Conclude Alberti: “Il nome di Sanremo sarà portato ancora una volta nel mondo, dato che tutti i concorrenti si esibiranno nei rispettivi paesi, comparendo su ogni mezzo di comunicazione, con la città dei fiori come sfondo. Di questo, ancora una volta, ringrazio il Comune di Sanremo”.

SanremoJunior e GEF sono stati brillantemente condotti anche quest’anno da Maurilio Giordana e Iaeli Anselmo, con la presenza per il secondo anno, nella serata di SanremoJunior, del giovane attore emergente Alessandro Cartenì, che ha confermato le sue doti anche come conduttore.

L’originale scenografia, ideata da Francesco Filosa, è stata realizzata dallo staff di Santo e Paolo Polimeni e sapientemente illuminata dal Direttore della Fotografia, Marco Lucarelli, avvalendosi della Calvini Light Equipment.

SanremoJunior ha il patrocinio del Comune di Sanremo. Il GEF è stato realizzato con il contributo del Comune di Sanremo e il patrocinio di UNESCO, Istituto Internazionale di Diritto Umanitario e C.O.N.I.

L’organizzazione è della Kismet di Sanremo.

L’elenco delle scuole vincitrici

Musica

  • Grand Prix 2025 (Delfino d’Argento) e Premio Comitato GEF:
    Gonzaga Campus/Palermo – Nothing Else Matters
  • 1ª Cat. 1 Sez. B:
    Ist. Compr. Giovanni XXIII/Isernia – Albe
  • 1ª Cat. 2 Sez. B:
    FMV Erenkoy – Florya Isik Secondary School/Istanbul (Turchia) – El Vito
  • 1ª Cat. 1 Sez. C:
    Ist. Istr. Second. Sup. E. Giannelli/Parabita (Le) – Tormento
  • 1ª Cat. 1 Sez. D:
    MusicsART/Castelpetroso (Isernia) – Ouverture 1812

Musical

  • Grand Prix 2025 (Delfino d’Argento):
    Collegio San Giuseppe De Merode – Scuola Sec. di 1° grado/Roma – Finding Neverland

Danza/Ginnastica

  • Grand Prix 2025 Danza (Delfino d’Argento):
    Scuola di Danza Moldoviza/Thiene (Vc) – Ciuleandra & Batuta
  • Grand Prix 2025 Ginnastica (Delfino d’Argento):
    Ginnastica Riviera dei Fiori/Taggia (Im) – Correre
  • Danza Premio Comitato GEF:
    ASD Insieme/Sanremo (Im) – Light Behind the Mask
  • 1ª Cat. 3 Sez. H:
    ASD Gruppo Sportivo Orsiera/Mattie (To) – Il Piccolo Principe

Moda

  • Grand Prix 2025 (Delfino d’Argento):
    Ionel Teodoreanu Technological High School/Romania – The Extravagances of Hats

Teatro

  • Grand Prix 2025 (Delfino d’Argento):
    Association Constellation/Nizza (Francia) – Les Notes d’une Petite Gymnaste
  • 1° ex aequo Sez. B:
    Ist. Comp. Pescara 4/Pescara – Quello che nutri di più
  • 1° ex aequo Sez. B:
    Ist. Comp. Avegno-Camogli-Recco-Uscio/Recco (Ge) – O marotto immaginario.