video
play-rounded-outline

Provengono da 27 province di 11 regioni italiane (Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto) i 36 semifinalisti che venerdì 28 febbraio e sabato 1° marzo disputeranno le fasi semifinali e finale di SanremoJunior Italia, giunta alla sua 16esima edizione, al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.

Sono il frutto delle selezioni sul territorio, che hanno consentito a questi giovani cantanti, di età compresa tra i 6 e i 15 anni, di approdare alla finale nazionale, che decreterà chi porterà la bandiera dell’Italia alla finale mondiale di mercoledì 26 marzo al Teatro Ariston.

Nel tempio della musica italiana, infatti, i rappresentanti di circa 25 nazioni europee ed extraeuropee si daranno battaglia per conquistare il Grand Prix 2025, accompagnati dalla SanremoJunior Orchestra, composta da 32 elementi.

La Liguria avrà una sola rappresentante: Aurora Biondi, 13 anni di Imperia, che concorre con il brano From the Start di Laufey.

Le fasi semifinali e finale di SanremoJunior Italia sono iniziate questa mattina (venerdì) con un incontro fra i concorrenti e il cantante/autore e presidente di giuria, Franco Fasano. Poi, nel pomeriggio, le prove, e in serata, alle 21:00, la prima semifinale.

La mattina di domani (sabato), con inizio alle ore 11:00, si svolgerà la seconda semifinale, e nel pomeriggio verranno comunicati i nomi dei finalisti che si esibiranno in serata. Alle ore 21:00, infatti, prenderà il via la finale nazionale Italia 2025, che decreterà i primi 3 classificati di ogni categoria (6/9 anni, 10/12 anni e 13/15 anni), più il vincitore del premio del comitato SanremoJunior e il vincitore assoluto: il Grand Prix 2025, che rappresenterà il nostro Paese alla finale mondiale di mercoledì 26 marzo.

Sia le 2 semifinali sia la finale saranno visibili in diretta streaming sul canale YouTube di SanremoJunior.

A condurre i 3 spettacoli sarà come sempre l’immancabile Maurilio Giordana, ormai una presenza costante a SanremoJunior, SanremoSenior e al GEF (il Festival Mondiale di Creatività nella Scuola), che si svolgerà dal 26 al 29 marzo al Teatro Ariston e al Teatro del Casinò.

“Anche quest’anno Sanremo sarà invasa da giovani concorrenti provenienti da quasi tutta Italia – afferma il patron, cav. uff. Paolo Alberti. – Potranno esibirsi nella città della musica, a pochi giorni dalla fine del Festival, accompagnati da genitori, familiari, insegnanti di canto e amici. Un fine settimana indimenticabile per famiglie che coglieranno l’occasione per visitare la città dei fiori, probabilmente per la prima volta. Il nostro concorso è anche questo: far giungere a Sanremo nuovi visitatori, che diversamente non avrebbero avuto l’occasione di conoscere da vicino la città, in un momento di bassa stagione, dopo l’abbuffata festivaliera. Concludo ringraziando tutto il mio staff organizzativo e tutti i miei collaboratori sparsi sul territorio”.

Per quanto riguarda le semifinali e la finale, l’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti, a partire da mezz’ora prima dell’evento.

SanremoJunior è patrocinato dal Comune di Sanremo.

Nel video servizio a inizio articolo l’intervista al cantautore Franco Fasano, presidente della giuria.