«Possono batterci, spingerci alla retrocessione, ma non potranno mai cancellare la nostra dignità». La sfida disputata al palasport di Alba contro la locale compagine del Mercatò, valida per la 21esima giornata del campionato nazionale maschile di serie B di volley, si è appena conclusa con la vittoria per 3 a 0 dei langaroli ai danni del Grafiche Amadeo. Il tecnico del team sanremese Cesare Chiozzone ha un diavolo per capello mentre lascia l’impianto piemontese.
«L’accoglienza è stata tutto meno che cortese, ma quello conta poco. Quello che ha mandato in bestia me ed alcuni componenti della nostra squadra è stato l’atteggiamento mantenuto nel corso del match da alcuni loro giocatori e tesserati. In modo particolare dal “segnapunti” che non ha palesato una evidente incapacità nel ricoprire il ruolo e che non ha perso occasione per rallentare la ripresa delle operazioni, nella fattispecie quando il gioco era in mano nostra. A peggiorare la situazione ci si sono messi i direttori di gara. Il nostro giocatore, Massimo Faraldi, che per la cronaca è anche un arbitro di pallavolo, ha inteso far notare l’anomalia ai due direttori di gara, ma come risposta ha ricevuto prima un cartellino giallo e, di seguito un rosso. Con tutta probabilità è la prima espulsione patita da Faraldi nel corso della sua carriera. Espulsione che ci ha indiscutibilmente penalizzati –completa Chiozzone–. Già prima dell’inizio del match di Alba abbiamo dovuto rinunciare a Nicolò Trosso che ha dato forfait per restare a fianco della sua ragazza vittima di un improvviso malore. Ciononostante abbiamo provato a fare la nostra partita. I ragazzi in campo sono stati encomiabili. Lo shock di inizio gara ha avuto effetti devastanti. Abbiamo perso il primo set 25-14. Con l’andar del tempo, nonostante le difficoltà, ci siamo adoperati nel tentativo di portare a casa almeno un set e non ci siamo andati neppure tanto lontani, cedendo nei restanti due set per 25 a 20».
Il recupero e quindi la piena disponibilità di Luca Spinelli, classe 1996, schiacciatore di un metro e 95 di altezza, nativo di Arma di Taggia, rappresenta una delle pochissime novità in casa Grafiche Amadeo alla vigilia del confronto, valido per la 22esima giornata del campionato nazionale maschile di serie B, che vedrà domani sera, il sodalizio giallorosso affrontare alle ore 20,30 a Villa Citera, a Sanremo, il PVL Cerealterra Cirié.
La gara, che rappresenta una delle ultime apparizioni interne del team giallonero, si preannuncia di difficile interpretazione per i padroni di casa il cui unico obiettivo rimane quello di concludere dignitosamente la stagione e preparare al meglio la prossima.
In quest’ottica proseguiranno anche questa sera gli inserimenti, da parte del trainer Cesare Chiozzone, di alcuni promettenti giovani che hanno avuto modo di dimostrare le proprie crescenti potenzialità nel corso di questa ultima fase del torneo.