Si è tenuto in Prefettura il Comitato Provinciale Ordine Pubblico e Sicurezza, un vertice per fare il punto sul fronte sicurezza a Sanremo in previsione dell’estate. Presenti alla riunione il Prefetto, il Questore, il Colonnello dei Carabinieri, il Colonnello della Guardia di Finanza, il Sindaco Alberto Biancheri, il Presidente del Consiglio comunale Alessandro Il Grande e il Comandante della Polizia Municipale Claudio Frattarola.
Il vertice si è aperto con la firma da parte del Sindaco Biancheri del “Patto per la Sicurezza” che sancisce la partecipazione del Comune di Sanremo ad un bando nazionale che elargisce fondi in materia di sicurezza urbana (messi a disposizione dal “Decreto Minniti”).
Il Comune di Sanremo ha aderito con un progetto che mira ad ottenere un finanziamento di circa 500 mila euro volto ad un corposo rafforzamento del circuito di videosorveglianza. Qualora Sanremo riuscisse ad ottenere l’intero importo del finanziamento, il circuito di videosorveglianza verrebbe più che raddoppiato: alle circa 175 telecamere attive oggi sul territorio, si andrebbero ad aggiungere 50 nuove postazioni per circa 200 nuove telecamere.
Al centro del vertice in Prefettura anche la pianificazione in vista della stagione estiva in materia di sicurezza urbana. Il Sindaco Biancheri e il Presidente Il Grande hanno infatti chiesto un rafforzamento degli organici delle Forze dell’Ordine in previsione dei mesi di maggior afflusso turistico. Su questo punto – rendono noto da Palazzo Bellevue – c’è stata piena disponibilità da parte dei vertici delle Forze dell’Ordine, compatibilmente con la disponibilità generale e la situazione d’organico generale.
Contemporaneamente il Comune di Sanremo sta portando avanti le pratiche per incrementare anche l’organico del Corpo di Polizia Municipale. Degli otto Agenti di Polizia Municipali stagionali, a tempo determinato, tre hanno già preso servizio oggi. Per altri cinque si è aperto un bando e si dovranno attendere i 30 giorni canonici per definire le nuove assunzioni. Inoltre, nel piano delle assunzioni del Comune di Sanremo sono previsti ulteriore cinque assunzioni, in questo caso a tempo indeterminato, che andranno a rafforzare il corpo di Polizia Municipale.