La Pigna di Sanremo ha il suo “Ufficio casa“. Uno sportello dedicato alla ricezione di proposte private, associazioni comprese, per la rigenerazione del quartiere storico della città dei fiori che è coinvolto in un importante bando da 15 milioni di euro.
Ne abbiamo parlato con Chicca Dedali, presidentessa dell’associazione Pigna Mon Amour: “Il ministero ha bandito un progetto molto ambizioso sostenuto da un’importantissima cifra. La Regione Liguria e il Comune di Sanremo hanno deciso di concorrere e selezionare come luogo la Pigna.
Questa è già una bella notizia – dice Dedali. Ancora più bella è che non appena è stata fatta questa scelta sono state coinvolte tutte le associazioni della Pigna per cercare di individuare le modalità per affrontarlo e raggiungere gli obiettivi del bando riassumibili nel miglioramento della qualità della vita degli abitanti della Pigna. Tutte le persone che hanno curiosità o che abitano qui hanno il dovere di aiutarci e cercare di capire come raggiungere l’obiettivo e vincere il bando”.
Antonio Cardarelli, geometra dell’Ufficio Casa ci ha poi spiegato, nel dettaglio, di cosa si tratti: “Noi siamo a disposizione del pubblico. Questo bando riguarda l’edilizia residenziale primaria e le parti comuni degli edifici composti, per oltre la metà da medesima residenza primaria, ovvero di prime case”.