Riprendono gli appuntamenti con l’Unitre Sanremo. Domani, venerdì 10 gennaio, alle ore 16:00, presso il Museo Civico a Sanremo, la dottoressa Giovanna Baldassare, neurologa, relazionerà su: “La prevenzione del declino cognitivo”, un argomento di grande attualità .
Nella lezione che si terrĂ venerdì prossimo verranno illustrati dalla dottoressa Giovanna Baldassare, giĂ primario di neurologia presso l’ospedale civile di Sanremo, i tratti salienti del declino cognitivo e dell’invecchiamento fisiologico del cervello. Si parlerĂ di Alzheimer e dei progressi scientifici in questo campo.
Prossimi appuntamenti
Venerdì 17 gennaio, ore 16:00, al Teatro del Casinò
In occasione del 120° anniversario della fondazione del Casinò, Unitre Sanremo partecipa alle celebrazioni con una lezione di Giancarlo Rilla: “La palma rapita: Sanremo e Bordighera e la contesa sui natali di Benedetto Bresca e la privativa della fornitura delle palme al Vaticano”.
Venerdì 24 gennaio – Giornata della memoria
Paolo Veziano: “Una presenza invisibile: gli ebrei nel Ponente Ligure, 1937–1944”.
Venerdì 31 gennaio
Professor Mauro Grondona: “Il codice civile italiano: 1942–2025. L’attualità della codificazione oggi”.
Venerdì 7 febbraio
Francesca Centurione Scotto Boschieri e Alessandro Bartoli: “Giardini anglo-italiani: passioni orticole dalla Liguria alla Sicilia”.
Venerdì 14 febbraio
Lezioni sospese per il Festival della Canzone.
Venerdì 21 febbraio
Professor Gianni Belgrano: “La cultura brigasca”.
Venerdì 27 febbraio
Gianni Manuguerra: “L’uomo – Lord Horatio Nelson: chi comanda il mare guida la storia”.
Venerdì 7 marzo
Maria Gabriella Pezzarossi e Rosemary Collini Bosso: “Artemisia Gentileschi: il coraggio e la passione – Presentazione della vita e dei lavori dell’artista”.
Venerdì 14 marzo
Freddy Colt: “Antonio Rubino ed i suoi lavori inediti tra narrativa e musica”.