video
play-rounded-outline
01:25

Al Teatro del Casinò di Sanremo ieri sera è andata in scena “November“, commedia teatrale di David Mamet realizzata nel 2007 all’alba della grande recessione, ma che conserva, nella sua ironia pungente e spietata, più di un rimando all’attualità, con Luca Barbareschi, che mostra ulteriormente la versatilità attoriale che lo ha reso celebre negli anni, e Chiara Noschese, in qualità di attrice e regista.

Il protagonista interpretato, da Barbareschi è Charles Smith, un immaginario Presidente degli Stati Uniti che si trova in grande difficoltà, con l’approssimarsi di un’elezione presidenziale che lo prevede perdente. Un personaggio irascibile, lamentoso e costantemente in conflitto con la realtà ed il buon senso, in bilico fra la disperazione ed un delirio di onnipotenza che è fin troppo facile mettere in associazione con una serie di personaggi della politica contemporanea a piacere.

La commedia viaggia spedita e ritmata, tenendo sulle spine il pubblico di un teatro pieno tanto in platea, quanto in galleria.

Il grande pregio di “November” è infatti quello di conservare una grande attualità, con una comicità amara dissacrante che al tempo stesso sottintende uno sguardo disincantato sul mondo.

Nel video servizio a inizio articolo le immagini della messa in scena teatrale.