Ottimo successo per la manifestazione “Grandi regate internazionali – Ior&Rorc Class Meeting e Vela&Sapori” tenutasi da venerdì 17 a domenica 19 maggio, presso il porto vecchio di Sanremo e organizzata grazie alla collaborazione tra Camera di Commercio Riviere di Liguria, Sezione Nautica di Confindustria Imperia “Yacht Net”, Yacht Club Sanremo, Confcommercio Sanremo e FIPE provincia di Imperia, Confartigianato Imperia e LegaCoop Liguria. L’evento ha ospitato la “Ior&Rorc Class Meeting”, dedicata a imbarcazioni che hanno fatto parte del periodo d’oro della vela e, nella giornata di sabato, la regata “Vela&Sapori” in cui ogni equipaggio ha preparato piatti della tradizione durante la navigazione. Grande partecipazione di curiosi e turisti al villaggio allestito, per l’occasione, nel piazzale antistante allo Yacht Club Sanremo e sul piazzale Vesco, che ha ospitato espositori del settore nautico e il meglio dei prodotti agroalimentari del territorio.

Le regate

La “Ior&Rorc Class Meeting” ha animato l’evento per le tre giornate e il favorevole vento medio ha regalato un’appassionante sfida di oltre una ventina di imbarcazioni, con la vittoria de “Il moro di Venezia” nella categoria Classic, di “Bonnie” nella categoria Open, della “Gaudeams” nella Vintage e della “Tuiga” nella Veteran. La “Ior&Rorc Class Meeting” è stata organizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Vele d’Epoca e il Comune di Sanremo.

Ottimi riscontri anche per la regata del sabato “Vela&Sapori” in cui ha trionfato “Il moro di Venezia” per le tre categorie, che si è contesa la vittoria con “Nita” e “Mariska” per le categorie Cucina e Combinata e con “Emilia Prima” e “Mariska” per la categoria Regata.

Il villaggio

Il villaggio, organizzato con la collaborazione delle diverse realtà associative del territorio, ha registrato la presenza di migliaia di visitatori. Curiosi e appassionati si sono avvicendati tra gli stand dedicati alle innovazioni della nautica e ai prodotti enogastronomici locali. In particolare, molto apprezzati i cooking show offerti dai ristoranti U Titti di Linguaglietta, I Birichini e L’Osteria del Marinaio di Sanremo e Marixx di Cala del Forte che hanno catturato l’attenzione di visitatori ed equipaggi.

Le parole di Confcommercio

Sottolinea il presidente della Confcommercio di Sanremo Andrea Di Baldassare: “Grandi regate internazionali – Ior&Rorc Class Meeting e Vela&Sapori, ospitati nel Porto vecchio di Sanremo dal 17 al 19 maggio, sono stati un grande evento che ha saputo coniugare il mare, lo sport della vela, i prodotti del territorio, ristoratori, chef e attività commerciali. Riteniamo che il grande successo della manifestazione sia dovuto, oltre alla magistrale organizzazione da parte dello Yacht Club di Sanremo, anche alla presenza di un mix indovinato di persone e prodotti che rappresentano la vera anima di questo territorio. Un ringraziamento sentito va a tutti coloro che hanno avuto parte attiva nell’organizzazione, a cominciare dal Presidente della Camera di commercio Riviere di Liguria Enrico Lupi e dal Presidente dello Yacht Club di Sanremo Beppe Zaoli. Sentito il ringraziamento anche per tutti i nostri associati presenti alla manifestazione, che hanno rappresentato una grande attrattività e hanno contribuito con la loro presenza e i loro prodotti di qualità alla piena riuscita dell’evento. Riteniamo che la Confcommercio, ancora una volta, abbia saputo dimostrare come, facendo squadra e lavorando con una visione a 360 gradi, si possa mantenere alto il valore turistico della città di Sanremo, che nulla ha da invidiare a prestigiosi competitor”.

Aggiunge Enrico Calvi, presidente provinciale della Fipe Confcommercio: “Non avremmo potuto trovare un modo migliore per celebrare la Giornata della Ristorazione anche nel nostro territorio. Abbiamo gettato basi importanti per il futuro, a cominciare già dal prossimo anno, in quanto crediamo che questo sia un format vincente, per legare insieme tutte le eccellenze del Ponente ligure, in una vetrina anche turistica di grande rilievo e prestigio”.