È stata ripristinata questa mattina la targa in memoria di Fra Cristoforo lungo il tratto di pista ciclopedonale a lui dedicato, nel quartiere San Martino, danneggiata da un deplorevole atto vandalico.

Il religioso dell’ordine dei Francescani, di origine polacca, scomparso nel 2019 a Cracovia a causa di un incidente durante una gara ciclistica (la bicicletta era diventata la sua grande passione, che praticava a livello amatoriale), è stato Superiore della Fraternità e vice parroco della chiesa della N.S. della Mercede, amato e apprezzato dalla comunità del rione sanremese e non solo.

Oggi il sindaco Alessandro Mager e il presidente del consiglio comunale Alessandro Il Grande hanno presenziato alla scopertura della nuova targa marmorea, commissionata dal Comune e benedetta da padre Pietro, che guida la parrocchia della Mercede.

Presente anche il comandante della Polizia municipale Fulvio Asconio.

La sostituzione della targa, che testimonia l’intitolazione di quel tratto di pista ciclopedonale, si è resa necessaria dopo il secondo atto di vandalismo avvenuto nell’arco di pochi mesi, con la rottura di quella inaugurata nel marzo 2023.

“Il nostro auspicio ­- dichiarano il sindaco e il presidente del consiglio – è che questi atti inqualificabili non si ripetano più. Ringraziamo gli uffici comunali per il lavoro svolto, che ha permesso di restituire alla comunità di San Martino e a tutta la città la targa in memoria di Fra Cristoforo”.