Sanremo, ripartono le gare di matematica al Liceo Cassini

Con il nuovo anno scolastico gli studenti del Liceo “Cassini” di Sanremo si mettono nuovamente in gioco con la matematica.

Il 21 novembre 161 allievi si sono cimentati nella selezione di Istituto dei Giochi di Archimede, gara individuale alla quale partecipano studenti di tutta Italia.

Ieri (venerdì 29 novembre 2019) una squadra di sette studenti: Mattia  Arrighini (2D), Francesco Calamai (2E), Jacopo Di Giovanni (2D), Simone Enotarpi (1E), Paolo Giovannetti (2E), Chrisitian Magurno (2G) e Tiziano Mercuri (2G), ha partecipato alla Coppa Euclide, gara di matematica a squadre per gli studenti del biennio, organizzata dal professor Pino Rosolini dell’Università di Genova. La gara è stata una novità tra le tradizionali competizioni ed è stata proposta con l’intento di far divertire i ragazzi sviluppando le proprie capacità logiche e matematiche. Gli studenti sanremesi si sono confrontati con 23 agguerrite squadre provenienti da Liguria, Piemonte, Emilia Romagna e Toscana ed hanno conquistato un meritatissimo quinto posto. Felici e soddisfatti i concorrenti e la professoressa Claudia Carli che li ha accompagnati e che, insieme alla professoressa Valentina Trapani e alla professoressa Carla Gelsomini, tutti i venerdì “allena” un gruppo di circa 70 ragazzi.

Le buone capacità dei singoli, l’allenamento, ma soprattutto lo spirito di squadra e la capacità di lavorare in modo collaborativo divertendosi, sono stati  fondamentali per raggiungere questo risultato.