Si avvicina l’atteso appuntamento con il Premio Tenco 2024 che quest’anno raggiunge un traguardo storico: 50 anni di celebrazione della canzone d’autore. Dal 17 al 19 ottobre il Teatro Ariston di Sanremo sarà nuovamente la cornice di questo evento che si è affermato come simbolo di eccellenza artistica e impegno culturale.
Premio Tenco 2024
In questa edizione speciale, il Premio Tenco verrà assegnato a quattro grandi protagonisti della musica italiana: Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Mimmo Locasciulli e Teresa Parodi.
Tra i premiati di questa edizione, spicca anche Caterina Caselli, che riceverà il Premio Tenco all’Operatore Culturale per il suo straordinario impegno nella scoperta e valorizzazione di nuovi talenti.
Un riconoscimento particolarmente significativo sarà il Premio Yorum a Toomaj Salehi, rapper iraniano condannato a morte per ‘corruzione sulla terra’ da un tribunale rivoluzionario del suo Paese. Il premio, istituito in collaborazione con Amnesty International Italia, dal 2020 riconosce il coraggio degli artisti che, attraverso la loro arte, difendono i diritti umani e la libertà d’espressione, spesso a rischio della loro stessa vita.
Un altro momento emozionante sarà l’omaggio a Tullio De Piscopo (grande protagonista questa estate del 13esimo Emd Festival di Diano Marina), che riceverà il Premio ‘I Suoni della Canzone‘.
Targhe Tengo 2024
Oltre ai Premi Tenco, verranno assegnate anche le Targhe Tenco 2024, che celebrano le migliori produzioni discografiche dell’anno. Paolo Benvegnù riceverà la targa per il migliore album in assoluto. Diodato per la migliore canzone singola, mentre Simona Molinari sarà premiata per il miglior album di interprete. Il mondo dei dialetti verrà rappresentato da Setak, che si aggiudicherà la targa per il miglior album in dialetto. Elisa Ridolfi verrà premiata per il miglior album opera prima. Infine, Alberto Zeppieri riceverà la targa per il miglior album a progetto grazie alla produzione di ‘Sarò Franco – Canzoni inedite di Califano’.
Nel cinquantenario del Premio Tenco, sarà doveroso anche il ricordo di uno dei partecipanti storici della prima edizione del 1974: Ivan Graziani. Al compianto cantautore sarà assegnato il Premio SIAE in omaggio alla sua inimitabile carriera segnata da un talento che ha saputo fondere il rock con testi intensi e originali, sempre sospesi tra ironia e malinconia.
L’appuntamento è al Teatro Ariston di Sanremo dal 17 al 19 ottobre.