san sebastiano polizia sanremo

La Polizia Municipale di Sanremo, insieme all’amministrazione comunale, ha celebrato l’importante ricorrenza di San Sebastiano, patrono e protettore degli agenti.

Le celebrazioni, svoltesi questa mattina, sono iniziate con la messa nella Concattedrale di San Siro, officiata da monsignor Antonio Suetta, vescovo della diocesi di Ventimiglia-Sanremo. La giornata è proseguita al Teatro del Casinò dove il nuovo comandante della Polizia Locale, Fulvio Asconio, ha accolto i partecipanti insieme al sindaco Alessandro Mager. Presenti anche il procuratore Alberto Lari, il prefetto di Imperia Valerio Massimo Romeo e il questore Andrea Lo Iacono.

Nel corso dell’evento, il comandante Asconio ha illustrato i risultati ottenuti dalla Polizia Locale nell’anno appena concluso (oltre 40mila violazioni al codice della strada e 650 incidenti stradali rilevati, di cui 4 mortali), soffermandosi inoltre sui preparativi per l’imminente Festival di Sanremo, previsto tra tre settimane, che mobiliterà un imponente apparato organizzativo.

Asconio ha risposto per l’occasione alle domande dei giornalisti, condividendo anche i “desideri” del corpo della Polizia Locale di Sanremo per il nuovo anno.

“Sicuramente una nuova sede organizzata ed un ampliamento dell’organico ci darebbero modo di soddisfare maggiormente le esigenze delle persone”, sottolinea il comandante. “Non abbiamo ancora una tempistica esatta ma stiamo lavorando tutti, l’amministrazione in primis, per garantirci questa nuova caserma che ci darà la possibilità di svolgere al meglio il nostro lavoro e verrà realizzata sulla base delle necessità che abbiamo. Rispetto alle complessità moderne abbiamo toccato tanti tasti che ci rendono particolarmente orgogliosi dell’attività svolta, anche perché la professionalità dei nostri operatori si è rivelata molto alta”.

A questo punto, non abbiamo potuto fare a meno di chiedere se la situazione fosse altrettanto positiva per quanto riguarda gli automobilisti. “Tendenzialmente sì, la nostra è una città complicata, quindi non è facilissimo, ma siamo riusciti, con un sorriso in più, a ottenere degli ottimi risultati”.

Asconio si è poi soffermato sulla celebrazione di San Sebastiano, la prima che celebra da comandante. “Sono onorato di essere qui in rappresentanza del corpo di Polizia Locale di Sanremo per questa ricorrenza importante. Vorrei ringraziare i miei operatori del quale sono orgoglioso e si sono resi disponibili in un momento come questo, molto complicato e particolare”.

“Gli appartenenti alla Polizia Municipale continuano ad esserlo anche quando non sono più in servizio – commenta il sindaco di Sanremo Alessandro Mager. – I loro punti di forza sono il senso del dovere che li contraddistingue. C’è da migliorare la loro sede. Lo faremo a breve, una volta che le perizie geologiche e sismologiche ci verranno consegnate e ci tranquillizzeranno sull’idoneità della struttura. Daremo loro una nuova casa in un posto strategico, in una zona di Sanremo, come quella di Piazza Eroi, dove serve la presenza del Comune e delle istituzioni. Lo scorso anno non ero il sindaco, ma ho avuto modo di apprezzare il lavoro svolto. Nonostante il grande flusso di visitatori, al di là di inevitabili disguidi di servizi, il traffico si è sviluppato regolarmente nei limiti e così l’ordine pubblico”.

Articolo in aggiornamento...