Questa mattina la Giunta comunale di Sanremo ha deliberato la realizzazione di due aree parcheggio straordinarie e provvisorie per un totale di oltre 150 posti auto.
La prima area interessata, che entrerà in funzione da subito, non appena sarà tracciata la necessaria segnaletica orizzontale, è quella del lungomare Trento-Trieste che va dalla Capitaneria di Porto alla passeggiata Salvo D’Acquisto (tratto della “ciclabile bis”). Area che potrà fornire da subito un totale di circa 90 posti, che saranno regolati dalle strisce blu a pagamento, consentendo anche la rotazione dei posti auto.
La seconda area coinvolta, è quella della passeggiata Salvo D’Acquisto, che sarà utilizzabile una volta terminati i lavori in corso sulla conduttura del Roja da parte di Rivieracqua, e che sarà attivata in occasione dei grandi eventi e o nei periodi dell’anno di maggiore afflusso turistico. Area parcheggio straordinaria da oltre 60 posti auto, che saranno lasciati gratuiti, con strisce bianche.
“Intervento temporaneo guardando ai prossimi due anni, durata dei lavori per il parking interrato in piazza Eroi. Con circa 150 posti auto aggiuntivi in pieno centro – spiega il sindaco Alberto Biancheri, che ha dato impulso all’operazione – vengono riassorbiti completamente i posti auto mancanti in piazza Eroi ed anche una parte in piazzale Carlo Dapporto, qualora nell’arco dei prossimi due anni vi siano giornate in cui lo stesso sia occupato in occasione di eventi o manifestazioni”.
“La predisposizione di queste due aree parcheggio transitorie permetterà di reintegrare integralmente i posti venuti meno in piazza Eroi, in attesa del completamento del parking interrato, a disposizione di residenti e turisti. Ma queste due aree di sosta, in centro, saranno anche di grande supporto a tutte le attività commerciali del centro e della marina, come ristoranti, bar e spiagge”, ha dichiarato l’assessore alla viabilità Massimo Donzella.