video
play-rounded-outline
05:26

Sanremo si prepara a festeggiare il Natale con oltre 140 eventi, grazie ad un ricco calendario che pensa alle famiglie con tanti appuntamenti dedicati proprio ai più piccoli. Un’atmosfera accogliente, che permetterà di trascorrere tutti insieme momenti magici e giocosi, senza dimenticare la promozione dell’attrattività della città. Ringrazio gli uffici per il lavoro svolto, che si è concretizzato anche in un bel coinvolgimento delle realtà associative del territorio: un lavoro in sinergia, per regalare a cittadini e turisti una città in festa”.

Così il sindaco Alessandro Mager nell’annunciare la presentazione della programmazione natalizia messa a punto dall’assessorato al turismo guidato da Alessandro Sindoni.

“Siamo molto felici di questo calendario – dichiara l’assessore Sindoni – che si offre come un progetto speciale con tanti appuntamenti per tutti i gusti. Si inizia con la festa di sabato 7 dicembre, quando l’accensione delle luminarie e dell’albero di Natale ci faranno immergere pienamente nell’atmosfera natalizia. Seguiranno gli spettacoli musicali itineranti, la pista sul ghiaccio, i concerti e, appunto, le attività per i bambini che sapranno emozionare e stupire. Un susseguirsi di appuntamenti, che culmineranno nel grande evento di Capodanno. Abbiamo anche approvato un ambizioso piano promozionale che, oltre ai bacini tradizionali, interessa la Francia e la Svizzera. La campagna sta avendo un ottimo riscontro di visualizzazioni e di traffico sul sito turistico del comune, tanto che ci aspettiamo di superare i risultati preventivati in sede di pianificazione”.

Un piano di comunicazione dedicato

Grazie agli introiti dell’imposta di soggiorno, a novembre ha preso il via la campagna di promozione dedicata, per un budget che sfiora i 50mila euro e che interessa tutto il periodo festivo.

Il piano è composto da campagne che, oltre ai mercati strategici come Lombardia, Piemonte e Costa Azzurra, coinvolgono anche la Francia e la Svizzera. Includono video e banner pubblicitari online, specifiche campagne su giornali, radio e piattaforme digitali, nonché redazionali su quotidiani e stampa locale, contenuti audiovisivi esclusivi e pubblicità online mirata.

La campagna, inoltre, si propone di valorizzare Sanremo con il brand “Sanremo Live & Love” e l’hashtag ufficiale #SanremoWinterMagic.

Infine, è stato realizzato anche un esperimento di integrazione di intelligenza artificiale implementato nell’ecosistema della piattaforma turistica del comune: il “Grinch di Sanremo“!

Attraverso WhatsApp, risponderà ai turisti di tutto il mondo fornendo, in chiave ironica, suggerimenti su cosa fare durante le festività (in tutte le lingue). Si potrà “parlare” con il Grinch seguendo questo link https://wa.me/+3901841968076 o inquadrando i QR presenti nelle brochure distribuite e quelli presenti sui cubi in via Matteotti.

Gli eventi in calendario

Sanremo si prepara a vivere un Natale indimenticabile, con una lunga serie di eventi che animeranno la città fino al 6 gennaio. Il calendario delle festività include appuntamenti per tutte le età, dalle mostre alle esibizioni musicali, dai mercatini agli spettacoli per bambini.

Sino al 6 gennaio, i visitatori potranno divertirsi al Luna Park di Piazzale Carlo Dapporto e Lungomare Vittorio Emanuele II, mentre il 6 dicembre sarà inaugurata l’“Esposizione stelle di Natale” in Corso Imperatrice, realizzata dalla scuola Agraria I.I.S. E. Ruffini.

Il centro storico di Sanremo ospiterà dal 6 all’8 dicembre “I doni della Pigna”, con laboratori, mercatini e attività per grandi e piccini. Non mancheranno eventi speciali come il concerto di Amedeo Minghi al Teatro Ariston il 13 dicembre, il mercatino “Piccolo Brocante” in Piazza San Siro il 7 e 14 dicembre, e la Festa di Natale “Amarti a Natale 2.0” al Forte di Santa Tecla il 15 dicembre.

Per i bambini, tra il 7 e il 24 dicembre, saranno organizzati spettacoli come “Chi ha visto il Grinch?” e “Nevicata di bolle”. Numerosi concerti, tra cui quelli gospel e di musica swing, coloreranno le piazze e le strade della città.

Il clou delle festività arriverà il 31 dicembre con il “Sanremo Capodanno Show” a Pian di Nave e il tradizionale spettacolo pirotecnico a mezzanotte, per salutare l’arrivo del nuovo anno con un’emozione indimenticabile.

Capodanno Show Sanremo 2025: una notte magica per accogliere il nuovo anno

Sanremo si prepara a brillare nella notte più attesa dell’anno con il grande Capodanno Show Sanremo 2025, un evento che promette di regalare grandi emozioni. L’appuntamento è fissato per il 31 dicembre 2024, a partire dalle 21:00 a Pian di Nave.

La serata vedrà esibirsi una lineup di artisti di grande calibro, tra cui Dargen D’Amico, Serena Brancale, Chiara Galiazzo, Andrea Settembre, Daniele Cabras, Giulia Molino, Cecille, Ilary Barnes, Feisal Bonciani e Disco Club Paradiso. Un mix di generi musicali che renderà la notte di San Silvestro ancora più speciale.

La conduzione dell’evento sarà affidata a Francesca Manzini e Genevra Lamborghini, che guideranno il pubblico in un viaggio attraverso musica, spettacolo e divertimento fino all’arrivo del nuovo anno.

Di seguito tutti gli eventi in programma.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste complete a Mager e Sindoni.