video
play-rounded-outline
06:28

Al Mercato dei Fiori in valle Armea, è tornata l’asta che riapre la stagione tanto attesa dal mondo della floricultura e trainante per la provincia di Imperia. Negli studi di Riviera Time è intervenuto il presidente di Amaie Energia e Servizi, Andrea Gorlero, ente che gestisce il Mercato dei Fiori di Sanremo dal 2013.

“L’andamento del nostro mercato ha fatto registrare negli ultimi anni una crescita continua” sottolinea Gorlero. I dati sono importanti. Nel 2022 il fatturato dell’asta e del deposito è stato di circa 11,3 milioni di euro con oltre 21 milioni di steli commercializzati, appartenenti a 273 varietà diverse. Tra il 2020 e il 2022, il volume degli affari è cresciuto del 40%. “Numeri che testimoniano come tante famiglie della nostra provincia vivano ancora di floricoltura” dice il numero 1 di Amaie.

“Gli articoli più venduti sono quelli tipici del Ponente ligure, su tutti il ranuncolo clone ed il ranuncolo. Seguito da anemoni, mimose e ginestre oltre a tante verde ornamentale” prosegue. “Per una migliore fruizione dei servizi del Mercato abbiamo in programma di effettuare a breve dei lavori, che consentiranno di ampliare il posteggio coperto a disposizione degli utenti, favorire il carico e scarico della merce, ampliare la zona delle celle del deposito e realizzare uffici più funzionali”.

Nel video, ad inizio articolo, l’intervista completa ad Andrea Gorlero.