L’assessore regionale all’Urbanistica e all’Edilizia Marco Scajola ha partecipato oggi, presso il Casinò di Sanremo insieme al sindaco Alessandro Mager e all’assessore Massimo Donzella, al seminario dal titolo: “Procedure in materia edilizia a seguito della legge di conversione del decreto salva casa”.
Un aggiornamento dedicato a tutti i responsabili degli uffici tecnici delle amministrazioni locali e ai vari ordini professionali per discutere insieme e meglio comprendere le novità del suddetto decreto governativo ‘salva casa’.
“La nuova legge mira a uniformare una normativa da sempre rigida e frammentata – spiega l’assessore regionale Marco Scajola. – Va sottolineato come la nuova legge non è un condono edilizio, pur introducendo la possibilità di sanare casistiche, ed è ovvio che ponga qualche criticità iniziale legata a una prima interpretazione”.
“Come Regione Liguria parteciperemo attivamente a questo passaggio e siamo pronti a sostenere i Comuni e gli ordini professionali con i nostri tecnici per meglio comprendere la norma. La presenza odierna dell’ingegner Alessandro Croce, dirigente del settore Territorio della Regione Liguria, è testimonianza di ciò. Stiamo già lavorando allo studio degli impatti sulla nostra legislazione regionale, sempre con l’intento di semplificare ulteriormente le procedure, obiettivo che è stato una costante di questi anni. Basti pensare al Piano Casa o alla legge sulla rigenerazione urbana, con la quale abbiamo attivato in maniera semplificata centinaia di cantieri incentivando il lavoro delle imprese”, conclude Scajola.