video
play-rounded-outline
03:59

È iniziato oggi pomeriggio il percorso della nuova amministrazione comunale di Sanremo, guidata dal sindaco Alessandro Mager. Un numeroso pubblico ha affollato Palazzo Bellevue per assistere all’assise.

Grande assente il leader della coalizione civica di centrodestra, Gianni Rolando, dimissionario.

Dopo la convalida degli eletti il consiglio comunale ha proceduto all’elezione del presidente e del vice. Alessandro Il Grande è stato rieletto per la terza volta consecutiva presidente del consiglio comunale, mentre la vicepresidenza è andata alla consigliera di minoranza Monica Rodà.

Si è poi passati al giuramento del sindaco e Mager ha annunciato un immediato potenziamento del servizio di raccolta rifiuti.

Tra i temi discussi, si è parlato dell’accordo nato durante il ballottaggio tra la coalizione civica e quella di centrosinistra di Fulvio Fellegara, che ha portato di fatto in maggioranza i consiglieri Marco Cassini (PD) e Vittorio Toesca (Generazione Sanremo).

“Un pomeriggio intenso. Oggi abbiamo affrontato principalmente pratiche di routine”, ha commentato il sindaco Mager. “Sono un candidato civico e il mio unico interesse è il bene della mia città. Chi ha buone idee, sia di destra che di sinistra, è il benvenuto”.

Mager ha inoltre sottolineato il suo impegno: “Non riesco a stare con le mani in mano. Appena insediato, ho iniziato a studiare alcuni dossier legati alle mie competenze. L’amministrazione deve aiutare la cittadinanza a ritrovare il senso civico, poiché la perdita di coesione è responsabilità di chi amministra”.

Il primo cittadino ha trovato grande disponibilità e collaborazione da parte dei dirigenti e del personale, instaurando buoni rapporti con interlocutori preparati. “Farò poche vacanze”, ha concluso il sindaco, “perché voglio comprendere a fondo i meccanismi che governano la nostra città”.

Le interviste complete a Mager e Il Grande nel video servizio a inizio articolo.