Questa mattina, nella cornice della Sala degli Specchi di Palazzo Bellevue, è stata ufficialmente presentata la giunta del neo sindaco Alessandro Mager, che guiderà Sanremo per i prossimi cinque anni.
In linea con quanto anticipato ieri dal nostro giornale, tra nuovi volti e ‘vecchi’ amministratori, sono stati presentati uno ad uno i componenti della squadra del primo cittadino. Fulvio Fellegara è stato scelto come vicesindaco: per lui le deleghe al sociale, ai servizi demografici e ai cimiteri.
Ritorno trionfale per l’ex assessore Alessandro Sindoni, che riottiene l’assessorato al turismo, alle manifestazioni e allo sport. Anche Massimo Donzella torna come assessore ai lavori pubblici, urbanistica, viabilità e arredo urbano. L’ex consigliere comunale (con Zoccarato sindaco) Giuseppe Sbezzo Malfei è stato nominato assessore alle finanze, partecipate e personale.
Lucia Artusi, già assessore all’ambiente, ottiene le deleghe alle attività produttive, demanio e fondi europei. Ester Moscato, ex consigliere comunale, sarà responsabile dell’ambiente, verde, floricoltura e Mercato dei Fiori. Enza Dedali avrà le deleghe a cultura, Orchestra Sinfonica, centri storici, frazioni e patrimonio.
Le deleghe per Polizia municipale, grandi opere, rapporti Rai, protezione civile e servizi legali rimarranno al sindaco.
“Possiamo definire questa una giunta dalla fortissima componete civica, con una stimata rappresentanza del PD, con il quale su alcuni punti vi è una convergenza programmatica, nostro e di Fellegara”, commenta Mager. “Ho confermato che avrei scelto i miei collaboratori sulla base dei risultati elettorali e sulla competenza. La sintesi è stata comunque facile da fare, perché le figure che ho individuato sono tutti profili di grande qualità”.
Inoltre, il primo cittadino ha fatto sapere che la presidenza del consiglio comunale sarà affidata nuovamente ad Alessandro Il Grande.
Le interviste al sindaco e a tutti i componenti della giunta nel video servizio a inizio articolo.