Il premio letterario Lions quest’anno ha deciso di fare di lavorare sui testi di Beppe Fenoglio e ha chiesto agli studenti di tutta Italia di partecipare scrivendo una prefazione ad una sua opera.
Gli studenti della 5 R e 4 D del Liceo Cassini di Sanremo hanno lavorato con molta passione ai testi e hanno partecipato numerosi. La giuria del Premio Letterario Lions presieduta dal prof. Mario Barenghi, professore ordinario di letteratura italiana presso l’Università degli Studi Bicocca di Milano, ha premiato al primo posto il Liceo Cassini nella categoria scuole. La prof.ssa di lettere Francesca Rotta Gentile, alla presenza, tra gli altri, di Margherita Fenoglio, figlia del grande scrittore e del Sindaco di Alba, ha ritirato una collezione di libri e un cesto di pregiati prodotti tipici.
Notevole risultato è quello dell’alunna Margherita Merogno del Liceo Linguistico indirizzo russo. Margherita è salita sul podio, al secondo posto individuale, vincendo il valore complessivo di ben 500 euro tra contanti e libri, sbaragliando, con la sua prefazione, più di 100 concorrenti di scuole di tutta Italia.