Il candidato sindaco del centro destra civico e partitico Gianni Rolando si è recato in visita al Cimitero Monumentale della Foce di Sanremo.
“Visitando l’area – evidenzia Gianni Rolando – si nota la grande importanza dal punto di vista storico, sociale e culturale dello stesso dove spiccano tra l’altro, personalità di rilievo, tra cui numerosi russi e inglesi che soggiornavano a Sanremo come tappa intermedia di ritorno dall’India e testimoni, pertanto, del passato internazionale della nostra città, meta gettonatissima negli anni della Belle Époque”.
“Questo tipo di degrado diffuso – sottolinea Rolando – dove troviamo aree inagibili e che necessitano di interventi importanti, deve terminare: ritengo che il comune debba fare un’azione straordinaria e le risorse dovrebbero essere ricavate anche con nuove concessioni soprattutto nell’area inagibile confinante con la pista ciclabile. È importante individuare un referente che si occupi di tutti gli aspetti burocratici, soprattutto il rapporto con la soprintendenza”.
“A proposito – prosegue il candidato sindaco del centro destra – negli anni ’70 era stata fatta un’indagine e una successiva classificazione delle tombe: questo potrebbe essere il punto di partenza amministrativo”.
“Il Cimitero Monumentale della Foce – conclude Rolando – ha tutte le carte in regola per essere un’attrazione turistico/culturale, infatti è di fondamentale importanza l’inserimento del camposanto nel circuito europeo dei cimiteri monumentali ai fini di attingere a finanziamenti mirati, oltre alla valorizzazione delle opere d’arte presenti all’interno”.