museo civico sanremo

Venerdì 7 febbraio alle ore 16:00, presso l’Unitre al Museo Civico di Sanremo, si terrà la conferenza intitolata “Giardini Anglo-Italiani. Passioni Orticole dalla Liguria alla Sicilia”, a cura di Francesca Centurione Scotto Boschieri e Alessandro Bartoli. L’evento esplorerà la presenza britannica in Italia, con particolare attenzione alla Sicilia, attraverso ville storiche, giardini esotici e curiosità legate alla cultura inglese nel nostro Paese.

I relatori

Francesca Centurione Scotto Boschieri è presidente degli Amici dei Giardini di Hanbury, ambasciatrice onoraria di Genova nel mondo e coordinatrice del gruppo UK del board degli ambasciatori. Ha recentemente ricevuto l’onorificenza della Freedom of the City per il suo impegno con il St. George’s Club, che ha promosso il partenariato tra Genova e Londra nel dicembre 2023. È scrittrice, giornalista pubblicista e docente di storia e critica d’arte. Tra le sue pubblicazioni figurano Inglesi in Liguria (Sagep, 2023), Italiani a Londra e Un tea con Batoni (MPF editore).

Alessandro Bartoli è avvocato, scrittore e saggista, vicepresidente della Fondazione De Mari C.R. Savona. Da anni studia la storia della presenza britannica in Italia tra il XVIII e il XX secolo. Tra le sue pubblicazioni: Le colonie britanniche in Riviera tra Ottocento e Novecento, Dalla Feluca al Rex, Un sogno inglese in Riviera e La regina Vittoria ai Giardini Hanbury. Insieme a Francesca Centurione Scotto Boschieri ha curato Inglesi in Liguria. Castelli, ville, giardini, storie, vincitore del Premio Anthia 2023.

I prossimi appuntamenti

  • Venerdì 14 febbraio – Lezioni sospese per il Festival della Canzone.
  • Venerdì 21 febbraioProf. Gianni Belgrano: La cultura brigasca.
  • Venerdì 27 febbraioGianni Manuguerra: L’uomo – Lord Horatio Nelson – Chi comanda il Mare guida la Storia.
  • Venerdì 7 marzoMaria Gabriella Pezzarossi e Rosemary Collini Bosso: “Artemisia Gentileschi – Il coraggio e la passione” (Presentazione della vita e delle opere dell’artista).
  • Venerdì 14 marzoFreddy Colt: Antonio Rubino ed i suoi lavori inediti tra narrativa e musica.