Prosegue giovedì 22 agosto, ore 21.15, con la sesta proiezione la rassegna “Cinema sotto le stelle”, organizzata da Associazione Pigna Mon Amour e CMC/Nidodiragno Produzioni nel centro storico di Sanremo.
Il tema dell’edizione di quest’anno, ovvero l’universo femminile, verrà sviluppato sul grande schermo dell’Anfiteatro San Costanzo dal film del 2019 “Dio è donna e si chiama Petrunya”, firmato dalla regista macedone Teona Strugar Mitevska.
La trama
Ogni anno nella città macedone di Stip si svolge una festa religiosa durante la quale una croce viene lanciata nel fiume e chi la recupera avrà un anno di felicità e prosperità. Per tradizione solo gli uomini della comunità partecipano alla competizione. Petrunya è una giovane donna di 32 anni, laureata in storia, disillusa dalla vita, disoccupata, che vive ancora con i genitori subendo le umiliazioni della madre. Petrunya sorprendentemente riesce a recuperare la croce prima di tutti. La tradizione religiosa risulta, però, violata, e nessuno tra i partecipanti alla competizione ha intenzione di lasciare l’oggetto sacro nelle mani di una donna. Tutto il paese sembra unito nel chiederle di restituire la croce, ma Petrunya è decisa a non arrendersi e a tenerla con sé a ogni costo.
Tra i riconoscimenti conquistati dal film, i premi delle giurie indipendenti (Guild Film Prize e Premio della giuria ecumenica) al Festival di Berlino 2019 e il Premio LUX 2019 attribuito dal Parlamento europeo ad “opere cinematografiche europee che si distinguono per la capacità di trattare temi rilevanti nel dibattito sociopolitico e dunque di contribuire alla costruzione di una comune identità europea”.
Il “Cinema sotto le stelle” in questa diciottesima edizione è sostenuto dal contributo economico del Comune di Sanremo – Assessorato al Turismo, Sport e Manifestazioni (di concerto con l’Assessorato alla Cultura).
La rassegna termina giovedì 29 agosto con l’ultimo appuntamento e la proiezione della pellicola “Donne senza uomini”.
Tutte le proiezioni sono a accesso gratuito per il pubblico.