Sarà un “fuori programma” il sesto film del “Cinema sotto le stelle”, rassegna sanremese organizzata dall’associazione Pigna Mon Amour e CMC/Nidodiragno Produzioni.
Giovedì 17 agosto sul grande schermo di piazza Santa Brigida alle ore 21.15 (o qualche minuto più tardi, aspettando l’imbrunire) ecco “E.T. l’extra-terrestre”, l’evento speciale “Aspettando Scambi Festival”, un trait d’union e una anticipazione del festival che l’associazione Oltre organizzerà dal 24 agosto nello stesso centro storico della Pigna.
Se l’edizione 2023 della rassegna è dedicata all’universo cinematografico amato dallo scrittore Italo Calvino, per la pellicola del 17 agosto si è deciso di proiettare la storia del più famoso extraterrestre del cinema, firmata alla regia da Steven Spielberg. Un racconto intramontabile del 1982 che parla a tutti, adulti e non, con la voce e lo sguardo dei più giovani.
“Per questo ci è sembrato potesse rappresentare un passaggio di testimone ideale ai giovani organizzatori di Scambi Festival, tutti under 25, che proporranno nella Pigna incontri, laboratori, spettacoli aperti a tutti”, commenta l’organizzazione.
Il film racconta di un extraterrestre indifeso, abbandonato dai suoi compagni sulla Terra, viene aiutato da un bambino a ritrovare la strada di casa.
La pellicola ha ottenuto 9 candidature e vinto 3 Premi Oscar, 4 candidature e vinto 2 Golden Globes. In Italia al box office “E.T. l’extra-terrestre” ha incassato 1,6 milioni di euro.
Il “Cinema sotto le stelle” è sostenuto dal contributo economico del Comune di Sanremo – Assessorato al Turismo, Sport e Manifestazioni (di concerto con l’assessorato alla Cultura) ed è inserito nel calendario delle manifestazioni estive 2023 della Città dei Fiori.
Successivo film in programma, e ultimo del “Cinema sotto le stelle” 2023, giovedì 24 agosto, sarà “Kagemusha”.
Tutte le proiezioni sono alle ore 21.15 e a ingresso gratuito per il pubblico.