Sanremo Giovani

Con l’appuntamento di ieri sera, 12 novembre, è ufficialmente iniziata l’avventura di Sanremo Giovani 2025. Cinque appuntamenti settimanali ci condurranno alla selezione dei giovani talenti che parteciperanno alla finalissima di dicembre, con l’obiettivo di conquistare un posto sul prestigioso palco del Festival di Sanremo 2025. In gara quest’anno 24 concorrenti selezionati su 560 candidature: solo 6 di loro arriveranno alla serata finale.

I primi semifinalisti

Il primo episodio, trasmesso su Rai 2 e Rai Radio2 dalla Sala A di via Asiago a Roma e condotto da Alessandro Cattelan, ha visto le esibizioni di sei dei 24 concorrenti: Angie, Mew, Sidy, Mazzariello, Tancredi e Sinergy. I primi tre artisti selezionati per avanzare in semifinale sono stati Tancredi, Mazzariello e Mew che hanno colpito la giuria musicale composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, con il contributo off-stage di Carlo Conti e Claudio Fasulo.

2/3 dai Talent

Tra i giovani talenti che hanno passato il turno Tancredi, 23 anni, noto al grande pubblico per la sua partecipazione ad Amici nel 2021, che ha presentato il brano ‘Standing Ovation‘. Accanto a lui Mew, all’anagrafe Valentina Turchetto, conosciuta per la sua partecipazione ad ‘Amici 23’, che ha interpretato ‘Oh My God‘, e infine Mazzariello che ha emozionato il pubblico con ‘Amarsi per lavoro‘.

Il percorso verso la finale

Dopo quattro puntate il 10 dicembre sarà la volta della semifinale, condotta sempre da Alessandro Cattelan e in simulcast su Rai Radio2, dove i 12 artisti selezionati verranno ridotti a 6. La semifinale vedrà il commento di Giulia Nannini, Julian Borghesan e Giorgiana Cristalli.

La competizione culminerà nella finalissima prevista per il 18 dicembre presso il Teatro del Casinò di Sanremo in prima serata su Rai 1. La serata vedrà l’attesa conduzione di Carlo Conti insieme ad Alessandro Cattelan e sarà trasmessa anche su Rai Radio2. Da questa serata decisiva i migliori 4 giovani artisti conquisteranno il loro posto tra i Big al Festival di Sanremo 2025.