Sanremo Giovani

A partire da martedì 12 novembre, in seconda serata su Rai 2 e in contemporanea su Radio2 e RaiPlay, Alessandro Cattelan guiderà il pubblico alla scoperta dei 24 giovani talenti selezionati per Sanremo Giovani 2025. Cinque appuntamenti settimanali che culmineranno nella finale del 18 dicembre, trasmessa su Rai 1, dove i migliori quattro artisti si aggiudicheranno un posto nella prestigiosa categoria ‘Nuove Proposte’ al Festival di Sanremo.

Durante queste serate i partecipanti dovranno impressionare una giuria di esperti: Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi, e Daniele Battaglia, affiancati da Carlo Conti e Claudio Fasulo. Solo 12 artisti accederanno alla semifinale del 10 dicembre, anch’essa condotta da Cattelan, dove i commenti radiofonici saranno affidati a Giulia Nannini, Julian Borghesan e Giorgiana Cristalli.

Le parole di Carlo Conti

Dopo un’intensa selezione che ha visto esibirsi in audizione 46 aspiranti scelti tra 564 iscritti, la giuria ha selezionato i 24 semifinalisti, un gruppo eterogeneo per stili e linguaggi musicali. “Quest’anno Sanremo Giovani propone un panorama musicale molto vario,” dichiara Carlo Conti, direttore artistico. “Spaziamo dalla musica d’autore al pop, dal rap alle nuove sonorità, con brani e testi non banali, spesso su temi significativi. Sono artisti maturi e consapevoli, pronti a sorprendere sia per la musica che per i contenuti.”

I 24 semifinalisti di Sanremo Giovani 2025

Di seguito, i nomi dei 24 semifinalisti e i titoli dei loro brani inediti:

Alex Wyse – Rockstar

Angelica Bove – La nostra malinconia

Angie – Scorpione

Arianna Rozzo – J’adore

Bosnia – Vengo dal sud

Ciao sono Vale – Una nuvola mi copre

Cosmonauti Borghesi – Aurora tropicale

Dea Culpa – Nuda

Giin – Tornare al mare

Grelmos – Flashback

Mazzariello – Amarsi per lavoro

Mew – Oh my god

Moska Drunkard – Trinacria

Nicol – Come mare

Orion – Diamanti nel fango

Questo e quello – Bella balla

Rea – Cielo aperto

Sea John – Se fossi felice

Selmi – Forse per sempre

Settembre – Vertebre

Sidy – Tutte le volte

Synergy – Fiamma

Tancredi – Standing ovation

Vale LP e Lil Jolie – Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore

Giovani talenti dai grandi talent show- Amici e X Factor

Tra i semifinalisti di Sanremo Giovani spiccano alcuni volti noti del panorama televisivo, reduci da talent show come Amici e X Factor. Mew, Tancredi, Alex Wyse e Nicol, tutti ex partecipanti di Amici, tornano sotto i riflettori con nuove canzoni pronte a conquistare la giuria di Sanremo. Anche Lil Jolie, da poco approdata sul palco di Amici, si presenta a Sanremo in coppia con Vale LP, già conosciuta per la partecipazione a X Factor nel 2021.

Da X Factor arrivano anche Angelica Bove, reduce dal successo del singolo Bellissimo e Selmi, apprezzato per le sue interpretazioni intense. Il rapper Settembre, già visto in The Voice of Italy, e Mazzariello, che ha calcato il palco del Concertone del Primo Maggio 2024, completano il quadro di artisti promettenti.

Verso il sogno dell’Ariston

Dopo la semifinale del 10 dicembre solo i 6 artisti più votati, affiancati da 2 selezionati tramite ‘Area Sanremo‘, approderanno alla finalissima del 18 dicembre al Teatro del Casinò di Sanremo. Da lì, il sogno si avvicinerà sempre di più all’Ariston, dove i talenti si presenteranno come le ‘Nuove Proposte‘ del Festival di Sanremo 2025.