carlo conti

Cinque serate con eliminazione su Rai2, età dei partecipanti che si abbassa e brano inedito che poi sarà ripresentato a febbraio all’Ariston

Comincia a delinearsi il Festival di Sanremo 2025, targato Carlo Conti: è stato pubblicato infatti sul sito ufficiale il regolamento di Sanremo Giovani. Come già annunciato, la gara torna “scorporata” dal girone dei big e avrà un suo vincitore.

Età più bassa

Fra i requisiti richiesti per partecipare a Sanremo giovani, c’è un’età compresa fra i 16 e i 27 anni. Gli artisti dovranno avere alle spalle una casa discografica ed essere già presenti sul mercato con almeno due “singoli”. Il cast completo dei “Giovani” alla fine sarà di 4 artisti: per loro è stata istituita la categoria “Nuove Proposte” al festival di Sanremo 2025, con la stessa canzone presentata alle selezioni di Sanremo Giovani

Cinque serate su Rai2 e finalissima a Sanremo

Dopo una fase di ascolto, la commissione musicale sceglierà le canzoni inedite di 40 artisti; successivamente diventeranno 24, dopo un’audizione dal vivo. 

I 24 giovani parteciperanno a una “fase eliminatoria”: 4 serate in onda su Rai 2 (il 12, 19, 26 novembre e 3 dicembre). Per ogni serata, verranno mandati in semifinale tre artisti. Alla fine, la spunteranno in sei: accederanno alla finalissima su Rai 1, il 18 dicembre, in diretta dal teatro del Casinò di Sanremo. 

Commissione musicale e televoto decreteranno i tre cantanti che parteciperanno al festival di febbraio.

Area Sanremo

Resta Area Sanremo, concorso autonomo gestito dalla Sinfonica di Sanremo e inquadrato nella convenzione Rai/comune di Sanremo. Questa competizione avrà un suo regolamento e sul palco della finalissima di Sanremo Giovani di dicembre, ci saranno anche due artisti finalisti che arriveranno proprio da questo contest. Uno di loro andrà all’Ariston.

Valorizzazione

“La reintroduzione della categoria Nuove Proposte, separata da quella dei Big – dichiara il direttore artistico Carlo Conti – è intesa a costituire un concreto momento di ulteriore valorizzazione dei giovani. Il modello che è stato individuato, e anche l’abbassamento dell’età anagrafica, serve infatti a costruire un percorso di crescita lungo tre mesi, tra i vari step di “Sanremo Giovani”. Il tutto finalizzato a individuare i potenziali Big del futuro attraverso la sfida nella categoria Nuove Proposte di febbraio”.