Incoraggiare i bambini al consumo di frutta e verdura e sostenerli nella conquista di abitudini alimentari sane: è questo l’obiettivo del Frutta Day, la giornata organizzata nelle sedi del CREA che si inserisce nell’ambito del progetto educativo europeo “Frutta e verdura nelle scuole”.
Ieri mattina i bimbi della Primaria di Via Volta si sono recati all’istituto CREA di Sanremo per partecipare a diverse attività didattiche organizzate per l’occasione.
A guidarli il Dottor Claudio Cervelli del CREA e la Dottoressa Giulia Mastroianni, dietista.
Il Programma, finanziato per l’Italia dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo ha avuto negli anni una media di circa 1 milione di alunni coinvolti e dall’attivazione del Programma ad oggi i risultati evidenziano una crescente propensione al consumo dei prodotti ortofrutticoli da parte delle famiglie e dei bambini.
Ai bimbi sono state proposte delle attività con l’obiettivo di stimolare la conoscenza corretta e diretta del prodotto, anche tramite esperienza sensoriale, della sua origine, le caratteristiche qualitative e nutrizionali, i prodotti locali, la conoscenza della coltura e della stagionalità, con sensibilizzazione sul tema degli sprechi.
Queste le attività che hanno intrattenuto i bimbi durante la mattina passata fra i colori e i profumi della natura:
- Visita alla gallery didattica sui temi del Programma
- Una sana e buona alimentazione
- Esperienze sensoriali e giochi con frutta e verdura
- Ridurre lo spreco e differenziare la raccolta
- Le piante aromatiche e il loro profumo
- Il suolo che vive: la parte nascosta della pianta
- Diversi modi per crescere le piante
- La stagionalità
- I prodotti tradizionali
- L’importanza della biodiversità
- Le piante al microscopio
- Invasiamo una piantina