Mancano ormai poche settimane all’inizio della 75esima edizione del Festival di Sanremo. Ai nostri microfoni un’intervista a tutto tondo ad Alessandro Sindoni alla sua seconda volta da assessore al Turismo e Manifestazioni.
Se il 2019 ha segnato il debutto di Amadeus e l’introduzione di un Festival “diffuso”, quest’anno Sanremo accoglie il ritorno di Carlo Conti. Un evento pensato sempre più per coinvolgere l’intera città. “L’obiettivo è far vivere tutta Sanremo durante il Festival con il ritorno delle radio, del DopoFestival e di un’offerta artistica di alto livello”, ha esordito Sindoni.
Il focus dell’intervista si è spostato anche sull’impatto economico e commerciale. “Il Festival è una grande festa che porta visibilità e crescita alla città”, ha spiegato l’assessore. Sponsor come Suzuki, Tim e Costa Crociere hanno incrementato il loro supporto.
Non è mancata una riflessione sul rapporto con la Rai dal prossimo anno, mentre sul fronte logistico si lavora su viabilità, parcheggi – incluso uno provvisorio a Portosole – e gestione dell’overbooking. “Meglio una città piena che vuota”, ha affermato l’assessore, ribadendo l’importanza di attrarre turisti anche nei periodi di bassa stagione e puntare su un turismo di qualità sempre maggiore.
L’intervista integrale a Sindoni nel video-servizio a inizio articolo.