Si è concluso da pochi giorni il ritorno in grande stile della la sedicesima edizione del ‘Sanremo Dance Festival‘, il concorso internazionale di danza classica, modern, contemporanea, danza fantasia, hip hop, danze etniche e di carattere. Ma il Sanremo Dance Festival non è semplicemente un concorso, è una vita che cresce, anno dopo anno.
Il Sanremo Dance Festival
La kermesse ha ormai consolidato numeri di partecipazione assolutamente unici tanto da richiedere il supporto del Teatro del Casinò per ospitare alcune delle 400 coreografie. Considerevole il numero dei ballerini che ha superato le 1500 unità e delle 85 scuole, provenienti da quasi tutte le regioni italiane, dalla Francia, dal Brasile, dalla Corsica e da Malta.
Il concorso ha quasi raggiunto la maggiore età, un evento che cammina con le proprie gambe, mosso dai ballerini che sul palco creano energia, movimento, danza e vita. Il concorso vive al Teatro Ariston, ma quest’anno si è divertito a mettere il piede in due scarpe e il teatro dell’Opera del Casinò lo ha accolto come un’avvolgente dimora preziosa ed elegante.
Le parole di Teresita del Vecchio
“Ho avuto il piacere e l’onore di veder crescere il concorso che quest’anno ha toccato l’apoteosi di numeri e qualità. Una crescita incredibile che ha dato grandi soddisfazioni; nei prossimi anni esploderà sempre di più. Sanremo potrebbe essere oltre al Festival della canzone anche dell’Arte coreutica italiana. Siamo già a lavoro per la prossima edizione”, ha commentato ai nostri microfoni Teresita del Vecchio, coordinatrice del settore internazionale.
La giuria
Al Sanremo Dance Festival piace conoscere gente, tessere reti e creare connessioni in tutto il mondo. Ben 12 giurati, di respiro internazionale, si sono alternati per giudicare le coreografie in gara: Cinzia di Cioccio, Luciano Di Natale, Lorella Doni, Davide Iacobone, Agnes Lascombes, André Malosa, Francesca Orlando, Margherita De Pieri, Daniele Rommelli, Simone Stella, Cristina Todi, Sergei Vanaev, X-Five.
La kermesse,organizzata dallo Csen Imperia, si è avvalsa della collaborazione del Comune di Sanremo e del patrocinio della Regione Liguria, è stata condotta da Christian Ferrari con la direzione artistica di Simona Tovoli e Chiara Napoli.
L’intervista integrale a Teresita del Vecchio nel video-servizio a inizio articolo.