Ad inizio luglio, a fronte del grave e prolungato stato siccitoso che ha colpito il ponente ligure questa estate, il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri su impulso di Rivieracqua aveva emanato un’ordinanza volta a contenere i consumi d’acqua e ad evitarne gli sprechi.
Considerata la progressiva partenza di una buona parte di turisti che ha riempito le strutture ricettive e le seconde case di Sanremo durante i mesi di luglio e agosto, e visto il ritorno delle precipitazioni in particolar modo nell’entroterra, il sindaco Alberto Biancheri ha stabilito che a partire da venerdì 2 settembre è revocata l’ordinanza sui consumi d’acqua.
Tra le misure principali che torneranno in vigore si ricorda il lavaggio strade e la possibilità di innaffiare orti, giardini e campagne senza limitazioni orarie.
“Voglio ringraziare i sanremesi perché hanno avuto un forte senso civico di fronte all’emergenza siccità questa estate. Sicuramente ci sono stati disagi, come il mancato lavaggio strade, ma l’assunzione di responsabilità della città di Sanremo, comunità più popolosa del ponente ligure che arriva anche a raddoppiare i suoi residenti nei mesi estivi, ha permesso di evitare situazioni peggiori”, ha dichiarato il sindaco Alberto Biancheri.
Pur venendo meno i divieti contenuti nell’ordinanza, si rinnova tuttavia l’invito alla cittadinanza a perseguire comportamenti virtuosi legati ad un consumo corretto e razionale dell’acqua, evitando sprechi.