Nei giorni scorsi, il Casinò di Sanremo ha ospitato il Seminario di Istruzione per i Presidenti Eletti (SIPE) dei Rotary Club, un evento che, come il Casinò stesso, celebra quest’anno i suoi 120 anni di attività.
A fare gli onori di casa sono stati il Rotary Club Sanremo e il Rotary Club Sanremo Hanbury, accogliendo i 42 presidenti del Distretto 2032, che comprende Liguria e basso Piemonte. L’incontro segna l’avvio dell’anno rotariano 2025/2026 e rappresenta un’importante occasione di formazione e confronto per i futuri leader del Rotary.
Presenti all’evento anche il vicesindaco di Sanremo Fulvio Fellegara e l’amministratore delegato del Casinò, Gian Carlo Ghinamo.
Il convegno ha coinvolto oltre un centinaio di partecipanti e si è svolto nell’arco dell’intera giornata, con un programma ricco e diversificato. L’evento ha alternato interventi, tavole rotonde e sessioni parallele, offrendo numerose occasioni di confronto e approfondimento.
A delineare le linee programmatiche per l’anno rotariano 2025-2026 è stato il Governatore eletto Luigi Gentile, rappresentante del Distretto di Asti.
“È un privilegio ed un onore immenso essere ospiti qui al Casinò – commenta il Governatore Gentile – per un momento di alta formazione per tutti i leader distrettuali dell’anno che sta iniziando. La nostra è un organizzazione mondiale che comprende oltre 200 Paesi e ha come obbiettivo quello di creare dei cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità. Su questo tema, su come costruire nel nostri Distretti le condizioni migliori per essere una squadra vincente e rispondere ai bisogni della comunità, oggi poniamo le basi per i lavori successivi”.
Nel video servizio a inizio articolo le interviste integrali a Luigi Gentile e di Maurizio Foglino, assistente Rotary 2025-2026 per il Ponente ligure.