video
play-rounded-outline
01:05

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, che si celebra il 25 novembre, l’Accademia di Belle Arti di Sanremo ha intrapreso una collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, con il supporto organizzativo dell’amministrazione comunale di Sanremo, per la realizzazione e stampa di alcune graphic novel, che, grazie all’abilità comunicativa ed artistica degli studenti dell’Accademia, tendono a diffondere verso giovani e meno giovani la consapevolezza sulle tante forme, molte volte subdole, che abusi e molestie possono assumere.

Un’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità su un tema di grande importanza e di forte attualità come la violenza di genere.

Il progetto ha visto un coinvolgimento attivo degli studenti delle sedi di Sanremo e Milano, che hanno tradotto in immagini il messaggio di lotta e prevenzione contro la violenza sulle donne.

Le opere saranno esposte il 25 novembre in Corso Matteotti presso il punto informativo del Comune di Sanremo e sono pensate per arrivare allo spettatore in modo più diretto.

“Si tratta di un problema che conosco avendolo anche affrontato direttamente nella mia professione di avvocato”, esordisce il sindaco Alessandro Mager. “Il sistema ha ampie tutele dal punto di vista legale per proteggere le vittime, ma il problema è che spesso queste entrano in gioco a cose fatte e, come è stato più volte sottolineato, un inasprimento delle pene, da solo si rivela del tutto inefficace. Importante quindi intervenire sulle coscienze”.

“Il problema della violenza di genere è in problema culturale. Applaudiamo a questo tipo di iniziative che ha dei connotati peculiari. Ho anche avuto l’occasione di vistare l’Accademia delle Belle Arti, un luogo bellissimo che favorisce cultura e voglia di apprendere e stare assieme. Con l’Arma dei Carabinieri, magari su fronti diversi, abbiamo sempre lavorato con grande correttezza e ho riscontrato sempre umanità e vicinanza alle sensibilità della popolazione. Grazie per questa splendida iniziativa”.

Nel video servizio a inizio articolo l’intervista completa al sindaco Alessandro Mager.