Presentato stamattina in comune il calendario degli eventi di natale, in un ideale percorso che, fra appuntamenti ed installazioni, si snoderà dal 4 dicembre al 6 di gennaio. A presentare gli appuntamenti è l’assessore al Turismo Giuseppe Faraldi, affiancato dai consiglieri Simona Moraglia, Esther Moscato e Marco Viale.
Annunciata una serie di fine settimana dedicati ai più piccoli, con animazioni, intrattenimento, illuminazioni, concerti, spettacoli itineranti e interattivi. Fra gli appuntamenti clou c’è certamente la presenza annunciata di Cristina d’Avena che parteciperà all’accensione delle luminarie e dell’albero di Natale, prima del suo concerto assieme alla sinfonica presso il Teatro Ariston, l’8 di dicembre. Presente un evento dedicato ai fan di Harry Potter, dove fra lezioni di magia ed incantesimi si cercherà di fondere le atmosfere natalizie con quelle relative alla saga ambientata nella scuola di Hogwarts. Dettagli anche riguardo l’albero di Natale, che sarà alto circa 14 metri, sarà vero e verrà successivamente piantumato a San Romolo. La chicca di fine anno si avrà a Pian di Nave con il tradizionale concerto che, ancora una volta dopo quest’estate, porterà la firma di RDS 100% Grandi Successi, con le esibizioni di Alex Britti e dei Colla Zio. Evento, quello del capodanno targato RDS, che è stato realizzato grazie al contributo di Regione Liguria cn circa 50 mila euro, che si vanno ad aggiungere ai 104 stanziati dal comune per l’ultimo dell’anno e gli 80 relativi all’organizzazione del resto delle festività.
Le luci di natale sono realizzati grazie alla collaborazione con la Confcommercio, il qual presidente Andrea Di Baldassarre, il quale ha voluto commentare a margine.«Siamo molto felici come Confcommercio di quello che sta avvenendo a Sanremo, dove da anni cerchiamo di coinvolgere maggiorente le associazioni per gli eventi di natale. Ci siamo arrivati dopo un percorso lungo anni. Ringrazio l’amministrazione comunale e, in particolare l’assessore Faraldi, che hanno coinvolto fortemente tutte le categorie.»
Nel video le interviste e i dettagli illustrati dall’assessore Faraldi, dal presidente di Confcommercio Andrea Di Baldassare e da Giuseppe Grande, Presidente dell’associazione Moto per luogo e figura centrale nella “direzione artistica” degli eventi natalizi.