Brunori Sas entra nella sala stampa e viene introdotto dal video ufficiale del suo brano, e sul video ufficiale del brano “L’albero delle Noci”, sotto la regia di Giacomo Triglia. E proprio dal video, parte la prima domanda.
“Il sole chi è? Abbiamo cercato di vincere facile – esordisce ridendo- ho coinvolto mia figlia Fiammetta in prima persona. L’ispirazione per il video è venuta fuori da una chiacchiera con Giacomo. Difficile pesare ad un video che non fosse tono su tono. Ad un certo punto lui mi fa vedere il film di Béla Tarr in cui u in una bettola si ricrea il sistema solare. Da lì l’idea di un allegoria su una caratura che quando nasce diventa il centro di gravità. Avevamo poco budget e abbiamo quindi coinvolto i famigliari, ottimizzando i cost. Sono felice. E’ importante pensare al discorso del video a corredo ella canzone diventando un opera a se.”
“L’Albero delle Noci” è anche l’album di inediti nuovo di Brunori Sas, che esce questo venerdì. Il calendario andrà vanti ca marzo con un tur nel palasport.
La Calabria
“Non sento la responsabilità nel rappresentare la mia terra ma una grande gioia. La mobilitazione popolare non è scontata. Non ho sentito campanilismo un po’ tossico ma un po’ di sana unità. Siccome comunque gli stereotipi sulla Calabria li conosco, ho voluto portare. Parlo della Calabria, delle mie radici, ne parlo come quando si parla di qualcuno di amato, mostrandogli le luci ma anche le ombre.
Vivendo in Calabria posso portare una prospettiva diversa, più periferica rispetto a quella di chi vive al centro dei riflettori, ma non per questo esotica.
Sanremo e il percorso di arrivo
“Non ho le spalle larghe fisicamente – dice – ma sono molto felice di essere qui dopo 15 o 16 anni di carriera., perché penso sia giusto anche rappresentare una possibilità diversa. Non amo molto quando si parla di canzoni d’autore per elevare un certo tipo di musica o figura artistica rispetto. Io dico che è giusto che il festival abbiam una visione pluralistica con percorsi di tipo differente. Magari a qualcuno non può andar bene ,a io 7 o 8 anni fa non avrei potuto fare niente di questo. Posso godermela sapendo di avere dell’ esperienza alle spalle. Dopo che hai fatto Club e feste di paese poi puoi fare tutto”.
Meglio Vincere o partecipare?
“La vittoria mi alletta per l’Eurovision. Ho in serbo un cambiamento di look d un certo livello. Son pronto per un certo tipo di outfit – dice sorridendo”.