Il Palasport di Copertino in provincia di Lecce è la sede scelta dalla Fpi (Federazione Pugilistica Italiana) per la disputa dei Campionati Italiani Youth maschili, quest’anno riservata a pugili nati negli anni 2005 e 2006, in programma dal 24 al 29 ottobre.
Tra i numerosi iscritti nella categoria di peso sino a 63,5kg figura anche Thomas Fontò, promessa della Sanremo Boxe, unico rappresentante ligure tra i suoi pari peso. Guidato da suo padre Tony e da Matteo Calvini, ‘maestri’ della società matuziana, Thomas che ha compiuto 17 anni a settembre si sta allenando ormai da tempo per questo appuntamento.
“Sono pronto e preparato per vincere il titolo” dice senza mezzi termini Thomas in una pausa del suo allenamento quotidiano nella palestra del Solaro a Sanremo.
“Sono stato Campione Italiano nel 2020 e vice-campione nel 2021 negli junior, so che posso farcela e la tensione che sta crescendo mi passerà appena suonerà il gong della prima ripresa”.
Partenza lunedì verso la provincia di Lecce e già martedì ci sarà il primo turno: “Bisogna vincere quattro match compresa la finale per aggiudicarsi il titolo che è il mio obiettivo: voglio poter indossare di nuovo la maglia azzurra”.
La regola dice che gli incontri tra Youth durano tre riprese da tre minuti. “Mi sono allenato bene – dice Thomas – quest’estate ho partecipato al torneo ‘Mura’ in Umbria dove ho finito al secondo posto, quindi ho frequentato uno stage della Nazionale e poi ho vinto il Campionato Regionale ligure. Subito dopo abbiamo iniziato a concentrarci su questi Campionati Italiani”.
“Il pugilato è uno sport bellissimo e soprattutto una disciplina di vita che insegna davvero tante cose – conclude Thomas Fontò – dal sacrificio al rispetto per gli avversari. E’ uno sport per tutti, qui in palestra al Solaro ci sono grandi e piccoli, maschi e femmine, io mi alleno tutti i giorni due volte al giorno, c’è un bel clima e tutti rispettano le regole di buon comportamento, il lavoro e l’impegno che ci mettiamo per coltivare la nostra passione”.