A conclusione di una doppia seduta consiliare, l’altro ieri sera sugli equilibri di bilancio e ieri sera sulla questione della scuola Pascoli in un consiglio monotematico richiesto dalla minoranza, arriva il commento dei gruppi consiliari di maggioranza:
“Riteniamo inaccettabile quanto successo ieri sera in Consiglio comunale e il comportamento tenuto dall’opposizione o, più precisamente, da una parte di una essa. Quando la minoranza richiede un consiglio monotematico ha la responsabilità e il dovere morale di presenziare compattamente allo stesso. L’assenza del numero legale, dopo due ore e mezza di discussione, è invece maturata perché più della metà dei componenti della minoranza ieri non era presente in aula al momento della chiamata, fatto paradossale se si pensa che il monotematico di ieri sera era stato chiesto da loro.
Un comportamento poco serio, se si considera anche che solo pochi minuti prima della verifica del numero legale un componente della minoranza aveva intimato in termini anche arroganti ad un dirigente in procinto di recarsi in bagno di restare seduto ad ascoltarlo. Dirigente che, lo ricordiamo, in quel momento si trovava sul posto di lavoro da oltre 12 ore.
Una mancanza di rispetto e serietà che ricalca l’atteggiamento tenuto la sera prima, con la minoranza impegnata in due ore di ostruzionismo con il fine – come poi dichiarato direttamente da un consigliere di opposizione – di portare il Consiglio comunale oltre le ore 24 per invalidare la pratica.
Oggi assistiamo al maldestro tentativo da parte di alcuni Consiglieri di minoranza di scaricare la loro responsabilità sulla maggioranza, che secondo loro avrebbe evitato il confronto.
Fatto non vero perché la richiesta del numero legale ieri sera è avvenuta dopo due ore e mezza di discussione, con diversi componenti della maggioranza che avevano prenotato l’intervento, dopo una lunga esposizione dell’Assessore Donzella, in risposta ai quesiti posti dalla minoranza, ed una ancor più lunga disamina tecnica del Dirigente del settore Lavori Pubblici Ing. Burastero, che ha tra l’altro ben evidenziato il perché non si sia proceduto a chiudere il plesso Pascoli prima della relazione tecnica definitiva protocollata a giugno, principale quesito sollevato dall’opposizione.
Ci conforta parzialmente aver visto membri della minoranza prendere le distanze ieri sera dall’atteggiamento poco edificante tenuto da alcuni loro colleghi dell’opposizione. Speriamo possa essere d’auspicio per un futuro prosieguo dei lavori del Consiglio comunale più corretto, più leale e soprattutto più utile per la collettività”.