Oggi Palazzo Bellevue ha ricevuto una visita particolare e attesa, che ha il sapore di antipasto in vista di quello che succederà in Liguria a partire dalla fine dell’estate, che dopo essersi aperta con le amministrative/europee volgerà al termine con l’inizio della campagna elettorale in vista delle elezioni regionali della Liguria.
Andrea Orlando, uno dei fondatori del Partito Democratico, per quattro volte ministro in due diverse legislature, indicato da molti come il nome forte con cui il centrosinistra vuole dare l’assalto alle regionali, ha fatto visita oggi al Comune di Sanremo, dove ha incontrato il sindaco Alessandro Mager ed il vicesindaco Fulvio Fellegara.
“Una visita istituzionale nel senso più informale della parola – commenta Orlando. – Da ormai due anni giro per i Comun della Liguria per provare a dare un amano sulle problematiche dei territori. Oggi a Sanremo, una realtà importante nella Regione, all’indomani di una tornata elettorale dove il PD ha dato il suo importante contributo nel rafforzare un percorso civico”.
“Dobbiamo chiudere una stagione per aprirne un altra, nella quale forze politiche e civiche lavorino insieme per rompere un periodo che ci ha portato in un vicolo cieco ed evitare uno stallo e che la vicenda giudiziaria che ha investito la Regione possa avere dei risvolti negativi sul piano economico”, prosegue. “Importante confrontarsi su come vanno avanti progetti, opere di trasformazione del territorio nell’ambito della legalità e di una programmazione che in questi anni non c’è mai stata. Questo è un lavoro che sto facendo da molti mesi. Chiaramente in questo contesto la discussione assume forme più concrete”.
Erano con loro presenti anche molti dei noti esponenti locali del PD, come l’ex sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano, il segretario provinciale Dem Cristian Quesada, quello della città di Sanremo Gianni Salesi, Anna Russo, Marco Cassini e gli assessori Lucia Artusi e Massimo Donzella.
“L’onorevole Orlando ha voluto conoscermi e approfondire alcuni temi territoriali – commenta il sindaco Alessandro Mager. – In attesa che si definisca il quadro politico delle prossime regionali, da parte mia è stato importante porre l’accento su alcune tematiche prioritarie quali la sanità e le infrastrutture, con particolare riferimento ai collegamenti, problemi che il territorio affronta da anni, a cui la prossima amministrazione regionale dovrà necessariamente dare riscontro”.
L’intervista completa a Orlando nel video servizio a inizio articolo.