Dopo la frana dovuta al maltempo dello scorso 3 novembre salgano le preoccupazioni dei residenti di Strada Valloni-Tasciaire a Sanremo.

La frana, che ha interessato gran parte della carreggiata, ha di fatto isolato circa 50 famiglie e nelle ore successive al crollo l’amministrazione era riuscita a mettere in sicurezza una passerella pedonale.

A poche ore dai forti temporali che dovrebbero colpire il Ponente ligure nella giornata di domani, le preoccupazioni dei residenti sono molto alte e giustificate. L’Arpal ha infatti emanato l’allerta ‘rossa’ per pioggia dalle 6.00 alle 24.00 di domani, sabato 23 novembre.

Prosegue, intanto, la raccolta fondi lanciata online sulla piattaforma Go Fund Me visibili al seguente link: https://bit.ly/2CPudvv. Essendo infatti una strada consortile la risistemazione della stessa è a carico dei consorziati. Un primo preventivo effettuato si aggira intorno a una cifra ingente: 200mila euro.

L’amministrazione, non tenuta a intervenire essendo una strada privata, ha già però dichiarato che contribuirà rimborsando una parte della somma totale. Stando al regolamento potrà rimborsare un massimo del 50% della spesa, ma solo una volta terminati i lavori.

Sulla pagina della raccolta fondi si legge: “Difficile, se non impossibile per alcuni, uscire per andare a lavoro e rientrare a casa la sera, soprattutto con il maltempo che continua a imperversare. Ora dobbiamo affrontare la ricostruzione: poiché la strada è consortile, il Comune non può intervenire direttamente, se non con un contributo a lavori iniziati, ma il grosso dobbiamo farlo da soli e le spese sono ingenti. I primi preventivi si aggirano su cifre intorno ai 200mila €. È facile comprendere che non è possibile, per molti, trovare i soldi da investire immediatamente per la ricostruzione, che se non parte al più presto può prolungarsi anche per molti mesi. Chiediamo un aiuto concreto, in termini di contributi alle spese che dovremo affrontare, ma anche se qualche azienda volesse aiutarci nella ricostruzione e si proponesse per fare i lavori a prezzi agevolati, potrebbe andare bene. Ringraziamo chiunque possa darci un aiuto.”