Il giovane scrittore sanremese Alessio Bellini ha inaugurato una serie di incontri al ‘Colombo‘. L’iniziativa rientra nella volontà dell’importante istituto scolastico sanremese di valorizzare i suoi ex studenti che hanno dimostrato particolari talenti nei vari campi dell’arte, dalla letteratura alla musica.
Alessio Bellini infatti, classe 1998 e laureato in antropologia culturale, si è diplomato al Colombo alcuni anni fa, nell’indirizzo del liceo scientifico delle scienze applicate.
L’incontro, moderato dal prof. Dario Daniele, ha coinvolto proprio le due classi terminali del liceo scientifico e si è tenuto nei locali della biblioteca scolastica della sede centrale che, con i suoi 20.000 volumi circa, è considerata una delle più importanti e meglio organizzate tra quelle delle scuole liguri.
Il giovane Bellini ha presentato i suoi tre lavori, tutti editi da Antea, e in particolare l’ultimo appena uscito: ‘La ballata di Borgo Opaco‘, una raccolta di racconti con evidenti riferimenti personali.
“È stato emozionante entrare nella mia ex scuola – ci dice Alessio – e rivedere alcuni dei miei insegnanti. I ragazzi delle due classi che hanno partecipato sono apparsi interessati e questo mi ha fatto davvero molto piacere. Spero che possa crescere in loro la curiosità di leggere e scrivere, come è successo a me. Ringrazio il Colombo per questa interessante iniziativa e per l’invito.”