Una mattinata di saluti e riflessioni quella di oggi al Casinò di Sanremo in occasione del bilancio dei dieci anni di amministrazione Biancheri. Per qualcuno dei presenti anche la speranza che sia l’inizio del passaggio di testimone, vista la presenza in sala dei candidati sindaci in lista alle elezioni di giugno 2024.
Il convegno si è svolto nella Sala Privata della casa da gioco, e ha visto la partecipazione delle principali cariche istituzionali della provincia tra cui il prefetto Valerio Massimo Romeo, il presidente della Provincia Claudio Scajola, il procuratore capo Alberto Lari e il vescovo della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo Monsignor Antonio Suetta. Non è mancato il contributo del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, intervenuto in collegamento da remoto per esprimere il suo apprezzamento per l’operato dell’amministrazione.
Presenti fra il pubblico anche numerose figure istituzionali di rilievo, dall’assessore regionale Marco Scajola, ai sindaci Marcello Pallini (Santo Stefano al Mare), Daniele Cimiotti (Ospedaletti), Mario Conio (Taggia), Valerio Ferrari (Terzorio), Massimo Di Fazio (Triora), Giorgio Giuffra (Riva Ligure) e presidenti di associazioni locali come Andrea Di Baldassare (Confcommercio Sanremo).
Durante l’incontro le figure chiave dell’amministrazione Biancheri hanno illustrato i passaggi salienti di questi dieci anni. Sono state analizzate le sfide affrontate, i risultati ottenuti, i progetti realizzati nel corso del mandato e quelli in fase di sviluppo.
“È stata un’esperienza bellissima e faticosa e che mi ha gratificato molto, come questa giornata”, annuncia Alberto Biancheri. “Grazie a chi mi ha preceduto nel parlare, alla mia famiglia che mi è stata vicina, ai miei collaboratori. Fare il sindaco è complicato. Faccio un augurio a tutti i candidati sindaci, che ringrazio per le parole spese in questi giorni”.
“Quando sono andato per la prima volta in consiglio comunale era, credo, il 2004”, ricorda Biancheri. “Claudio Borea mi chiese di diventare consigliere. Sono stato eletto e ho parlato per la prima volta dopo 1 anno e mezzo. Io credo di essere un esempio sul fatto che tutti noi possiamo partecipare alla vita pubblica e fare un percorso. Fare tutto non è possibile, abbiamo fatto tante cose, le abbiamo anche sbagliate ma fatte tante giuste. Ma soprattutto le abbiamo vissute intensamente. Chiudo portandovi i saluti di Costanza Pireri. Vi ringrazio tutti!”
“Pochi giorni orsono ero qui vicino a incontrare alcuni imprenditori, a Monaco per la precisione”, dichiara Toti. “Costoro mi raccontavano che fino a qualche temo fa l’idea di investire oltre la frontiera, da Ventimiglia in poi, per chi opera in Costa Azzurra era impensabile, poiché molto poco redditizio ed attrattivo. Oggi le cose sono cambiate e si guarda anche al Ponente ligure come luogo di opportunità”.
“Un grazie ad Alberto per quello che lui e la sua amministrazione hanno fatto per Sanremo e per tutta la Liguria”, conclude il presidente.