video
play-rounded-outline
04:55

Tutto pronto per la seconda fase della 40esima “Sanremo Cup XXXII Memorial Dado Tessitore”. Un tempo nata come manifestazione anche in forma tennistica, da 32 anni è dedicata solo alla disciplina della pallavolo.

Dal 2016 l’evento ha cambiato format, passando da un torneo a più squadre di Serie A1 femminile ad un format che prevede prima un test match, la cui edizione di quest’anno ha già visto confrontarsi a Bordighera la Reale Mutua Fenera Chieri e le francesi del Racing Club Cannes, e due appuntamenti riservati alle categorie giovanili, con teatro l’impianto sportivo del Mercato dei Fiori di Valle Armea.

La competizione prenderà il via sabato 28 e domenica 29 settembre con il torneo Under 16 femminile per poi, quindici giorni più tardi, il 12-13 ottobre, ospitare quello di categoria Under 15 maschile.

“In entrambi i casi avremo 8 squadre al via – commenta l’organizzatore del torneo di Volley, Carlo Ferraro – in arrivo da Liguria, Piemonte, Lombardia e, dal lato maschile, anche Emilia-Romagna. In particolare sottolineo l’importanza del torneo maschile, al quale parteciperanno alcune delle squadre più forti di quella categoria, attrezzate per giocarsi anche titoli nazionali. Negli anni la Sanremo Cup ha visto al via grandissime campionesse, icone della pallavolo internazionale. Quest’anno abbiamo avuto due campionesse olimpiche ed una finalista olimpica, oltre che molti campioni del futuro passati da qui prima di diventare atleti affermati. Ricordiamo con piacere Luca Porro, eletto miglior giocatore del nostro torneo nell’edizione 2016/17, oggi in Serie A e nazionale azzurro alle Olimpiadi di Parigi”.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste complete a Carlo Ferraro, Cesare Fagnani in rappresentanza della Nuova Lega Pallavolo di Sanremo e a Giuseppe Tessitore.