Si è svolta oggi pomeriggio, nella cornice di Villa Nobel a Sanremo, la tavola rotonda “Alimentazione, benessere e longevità” promossa da Confindustria Imperia e dal Gruppo Over, all’interno della prima giornata dell’evento Health and Food Festival, la cui prima edizione proseguirà fino all’8 dicembre. Il festival è dedicato alla profonda e stretta connessione tra alimentazione e salute per una vita migliore e longeva.
Durante i tre giorni del festival, professionisti del settore – tra cui nutrizionisti, medici e chef – terranno incontri e laboratori per condividere consigli pratici e approfondimenti scientifici sull’importanza di una dieta equilibrata e rispettosa dell’ambiente. Il programma prevede momenti di show cooking, degustazioni e workshop per imparare a preparare piatti sani e gustosi, utilizzando i prodotti tipici del territorio. Non mancheranno spazi dedicati a cultura e intrattenimento, con eventi per famiglie, percorsi didattici ed incontri letterari, per una visione a tutto tondo del benessere.
Ideato dal pediatra Gianfranco Trapani, in collaborazione con Prime Quality, il festival valorizza il patrimonio gastronomico ligure: dall’olio extravergine d’oliva al pesce delle nostre coste alle eccellenze dell’entroterra, che si combinano per promuovere un’alimentazione consapevole e sostenibile.
Moderata dal giornalista Gianpiero Timossi, la tavola rotonda ha visto i saluti del direttore di Confindustria Imperia Paolo Della Pietra, del vicesindaco di Sanremo Fulvio Fellegara e del vicepresidente della Regione Liguria Alessandro Piana.
Tra i relatori:
- Gianfranco Trapani, pediatra esperto in nutrizione e medicine complementari.
- Etta Finocchiaro, medico specialista in dietologia e scienza dell’alimentazione.
- Anna Maria Mariani, presidente della Fondazione Borea e associata alla sezione Sanità di Confindustria Imperia.
- Elena Cagianelli, direttore generale GVM Servizi.
- Tommaso Scalzi, responsabile relazioni pubbliche Gruppo Over.
- Augusta Marino, direttrice Over Senior Residence Sanremo.
- Marco Sarlo, membro di Federturismo Confindustria Imperia e consulente per il settore turistico.
- Federico Marchi, esperto in comunicazione e turismo esperienziale.
- Paola Forneris, componente del Direttivo di UniTre e autrice.
- Andrea Capellini, membro del Comitato delle Regioni di Bruxelles.
Il programma del 7 e 8 dicembre
Il 7 dicembre, la Serra La Fenice ospita alle 11.30 uno show cooking condotto dal Maestro Giovanni Senese della Senese Pizza Napoletana in Evoluzione di Sanremo (Imperia), che presenta al pubblico il suo corso “La mia pizza sinergica”. Segue un racconto dello Chef del ristorante Machettö di Petra Ligure (Savona) Giuseppe Auricchio dal titolo “Viaggiatori di Liguria: la nostra cucina dalla tradizione all’innovazione”. Entrambi gli chef, appositamente scelti per la loro grande storia professionale, trasformano la loro grande esperienza professionale in una cucina sana con prodotti biologici e del territorio.
Alle 13:00 nella Serra La Fenice apre il ristorante “La cucina a km giusto”, che offre un lunch preparato con prodotti locali e piatti ispirati alle tradizioni del territorio (posti limitati, prenotazione in loco durante i giorni del festival).
Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00, sarà disponibile nella Serra la Fenice un punto per la diagnostica ambulatoriale con test per glicemia e colesterolemia a cura del Laboratorio ACAD di Sanremo (Imperia).
Alle 15:00 nella Sala Alfred Nobel si tiene un incontro sui “Cibi del futuro” tenuto da Laura Gasco, prof. ordinaria del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino, nel quale vengono affrontate le possibilità e i limiti della farina di grillo e della carne sintetica, rispondendo a dubbi e proponendo prospettive future. Segue alle 16:30 nella Sala Ludvig Nobel un laboratorio sulla degustazione dell’olio di alta qualità (posti limitati, prenotazione consigliata alla mail centrostudi@villanobel.it. L’iscrizione è riservata a 25 iscritti, costo 15 euro a persona).
La giornata si conclude alla Serra La Fenice con il laboratorio per famiglie “Nutri-Natale” alle 16:00 a cura della Chef di pasticceria Valentina Filippone e dell’educatrice Andreina Fietta, in cui i bambini potranno divertirsi a decorare dolci sani e nutrienti, con ingresso libero per tutte le famiglie. Apericena alle 18:30 presso la Serra La Fenice “La cucina a km giusto” con piatti preparati con i cibi del territorio in esposizione (posti limitati, prenotazione in loco durante il festival).
L’ultimo giorno del festival, l’8 dicembre, si apre alle 10:00 in Sala Alfred Nobel con il seminario “La funzionalità dell’ecosistema marino per la sopravvivenza del pianeta” della biologa marina Nadia Repetto e del biologo e Professore all’Università di Genova Maurizio Wurtz. L’evento, che tratta di come il mare e il suo ecosistema possano impattare l’equilibrio della Terra e avere influenza sulla nostra vita, è a cura della Condotta Slow Food Riviera dei Fiori – Alpi Marittime.
Segue alle 11.00 nella Serra La Fenice la presentazione del libro “Quantum: Gastrofisica e cucina quantistica” della scrittrice Sibyl von der Schulenburg e dello Chef del Ristorante Milano di Verbania Agostino Sala. Secondo i due autori, la fisica può intervenire nella modificazione del gusto e l’educazione stessa del gusto può essere utile per il benessere e per la salute.
Per il pranzo (alle 13:00) riapre nella Serra la Fenice il ristorante “La cucina a km giusto” con piatti preparati dagli chef locali (posti limitati, prenotazione consigliata (posti limitati, prenotazione in loco).
Il pomeriggio è dedicato al benessere e alla salute: alle 15:00 nella Serra La Fenice sono previsti interventi su attività fisica, benessere e nutrizione e uno show cooking di cucina salutistica, condotto dalla personal trainer del The Club Sanremo Barbara Carbonetto con lo Chef Martin Bontti. Alla stessa ora, nella Sala Ludwig Nobel, l’evento sul “Cibo del territorio per la salute dei bambini a scuola” tenuto dal vicepresidente della Consulta Nazionale dei Distretti del Cibo Ignazio Garau e dal dietista Stefano Beschi. L’appuntamento è coordinato dall’ideatore del festival Gianfranco Trapani ed è a cura dei Distretti del Cibo della Riviera di Ponente.
Alle 16:00 nella Serra La Fenice l’ultimo appuntamento del laboratorio per famiglie “Nutri-Natale” a cura della chef di pasticceria Valentina Filippone e dell’educatrice Andreina Fietta e, alle 17.30 nella Sala Alfred Nobel, il festival si chiude con un master di degustazione dell’Amarone della Valpolicella DOCG, a cura del sommelier e proprietario dell’enoteca il Forletto Roberto Verrando.
Inoltre, riservato alle figure sanitarie (in quanto evento ECM) il 7 dicembre dalle 09.00 alle 14.00 nella Sala Alfred Nobel si terrà “Pro-Aging, il Percorso della Vita: strategia per la salute”, evento a cura del Centro Studi Associazione Internazionale Alfred Nobel di Sanremo e che tratta, tra i vari argomenti, ilpercorso della vita e di come un bambino sano diventerà poi un adulto sano con la giusta alimentazione. Gli incontri sono organizzati con il contributo di Piemme Pharmatec Italia srl, Laboratories Boiron srl, Legren, Pharmextracta, Abiogen, Pharma – Line srl, Adamah, Lipinutragen srl, CE.M.O.N. srl, Farmagens Health Care, AVD Reform srl, laboratori Acad di Sanremo, Reale Mutua Assicurazioni agenzia di Sanremo, Novamedica Soc Cooperativa Sociale, Over residence, Hifas da Terra.
Nel video servizio a inizio articolo realizzato da Letizia Li Causi le interviste a Gianfranco Trapani, Paolo Della Pietra, Tommaso Scalzi e Alessandro Piana.