Il 29 maggio scorso è stato siglato tra l’Ufficio EGATO del Comune di Sanremo, nella persona della segretaria generale Monica di Marco, ed Amaie Energia e Servizi srl, nella persona del presidente avv. Andrea Gorlero, presente il dirigente all’Ambiente del Comune di Sanremo arch. Linda Peruggi, il contratto che regolamenta gli adempimenti “privacy” nel contesto dell’esecuzione dei servizi di Igiene Urbana da parte della società nel suo ruolo di gestore del servizio integrato nel territorio di 18 comuni (ambito sanremese).
In conseguenza dell’accordo, già nelle prossime settimane sarà finalmente possibile organizzare a livello comprensoriale, incrementando il numero delle apparecchiature precedenti, il sistema delle fototrappole e delle telecamere di video sorveglianza posizionate sul territorio di tutti i 18 comuni, in modo coordinato, al fine di contrastare lo smaltimento irregolare dei rifiuti e di identificare chi abbandona rifiuti nei luoghi sensibili e alimenta discariche abusive.
“Grazie alla sottoscrizione di questo complesso accordo intercomunale, ennesimo risultato del sistema integrato tra i 18 comuni imposto dalla legge, la società potrà aumentare e migliorare i controlli, sia in centro che in periferia”, riferisce Andrea Gorlero, presidente di Amaie Energia: “Verranno intensificati i monitoraggi nei punti sensibili; le fototrappole e telecamere permetteranno di identificare i refrattari ai buoni costumi e di trasmettere rapidamente i fotogrammi degli abbandoni ai vari Comandi di Polizia Locale che potranno così avviare le verifiche necessarie e sanzionare gli incivili. Si tratta di una risposta importante a un tema ‘sensibile’, infatti lungamente dibattuto nelle stesse campagne elettorali dei Comuni del bacino interessati dal rinnovo delle amministrazioni”.