ester moscato

A seguito delle polemiche suscitate dai recenti abbattimenti di alberi in terreni privati a Sanremo, l’assessore all’ambiente Ester Moscato ha voluto fare chiarezza sulle motivazioni che hanno spinto gli uffici competenti a intervenire, in particolare in strada Senatore Marsaglia e nel centro storico.

“Gli uffici competenti sono dovuti intervenire in strada Senatore Marsaglia e nel centro storico perché gli alberi esistenti, purtroppo, a seguito di specifica indagine fitostatica da parte del competente agronomo, sono risultati estremamente pericolosi in quanto inclini al crollo”, ha spiegato Moscato. “Non solo: si sono registrati altresì alcuni episodi di cedimento di parti di branche sulla sede stradale, che hanno messo a repentaglio la pubblica incolumità”.

L’assessore ha sottolineato che “per ragioni di sicurezza, quindi, è stato necessario provvedere all’abbattimento delle piante”. Ha aggiunto: “Tali precisazioni sono doverose perché spiace vedere interventi da parte di coloro che non comprendono come gli uffici competenti debbano intervenire con tali abbattimenti per poter garantire la pubblica incolumità”.

In chiusura, Moscato ha ribadito l’importanza di questi interventi, affermando: “Queste operazioni avvengono esclusivamente nell’interesse della sicurezza di tutti: un concetto che mi sento di ribadire proprio a fronte di alcune illazioni che vengono reiterate anche sui social in occasione degli abbattimenti di alberi in terreni privati da parte del Comune”.